Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Consorzio Factory Grisù · 5 agosto 2017 · ore 21.15

Manolo, una storia di magia a Favole sotto gli alberi

Dove

Consorzio Factory Grisù
Via Mario Poledrelli 21, Ferrara

Quando

da 5 agosto 2017 · ore 21.15

Info

Organizzatore:
Il Baule Volante Teatro

FAVOLE SOTTO GLI ALBERI
una storia di magia, sabato sera con Roberto Anglisani

La tredicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli Alberi prosegue, sabato 5 agosto alle ore 21,15 presso la nuova location Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli, 21 – ex caserma dei vigili del fuoco), con lo spettacolo:“Manolo, una storia di magia” del milanese Roberto Anglisani: torna a Ferrara il maggior narratore italiano del Teatro per Ragazzi, una voce unica e inconfondibile che crea immagini, desta la fantasia e mantiene grandi e piccini con il fiato sospeso.
Questa volta il grande narratore è alle prese con una storia classica ma poco nota che trova le proprie origini in Russia, in un racconto tradizionale di Afanasiev, e poi si è mantenuta viva in Italia (presso le Terre d’Otranto) successivamente raccolta da Calvino nelle Fiabe Italiane (La scuola della Salamanca). Certamente un racconto minore ma di un impatto più duraturo di quanto si pensi, dato che fu addirittura la Wald Disney, nel 1963, a trarre proprio da questo racconto una delle più celebri scene del film “La spada nella roccia”.
La trama parla di un padre che ha poca stima nelle qualità del suo primogenito, e di un figliolo che invece stupirà il padre, letteralmente, con effetti speciali. Eccone le linee guida, direttamente dalle parole di Anglisani: “In un paese lontano c’è una strana scuola. Sta sulla cima di una montagna, sempre nascosta dalle nuvole, si vedono solo i bagliori delle sue cupole d’oro. Non ha porte, non ha finestre, e nessuno sa cosa si insegna là dentro. Non è facile entrare nella scuola e non è facile uscirne, all’interno c’è un maestro che non insegna…”
Manolo è un bambino all’apparenza svogliato e poco promettente, una delusione per il vecchio padre che in lui aveva riposto tante speranze, tutte deluse. E proprio queste delusioni inducono il padre a mandare Manolo in quella scuola remota, magari sperando che non ritorno mai più a casa. Ma Manolo finirà per rubare al suo maestro incanti, misteri, segreti di magia, fra cui quello della trasfigurazione., che poi dovrà difendere attraverso una dura battaglia a colpi di meravigliose trasformazioni.

Per Roberto Anglisani, si tratta di uno dei primi spettacoli realizzati nel corso della sua lunga carriera (qui ripreso appositamente per Favole Sotto gli Alberi, su richiesta della Direzione del Baule Volante) e, come tale, uno dei lavori più cari al noto performer che ci scrive: “A volte succede che i padri non sappiano vedere le qualità nascoste dei propri figli. Forse perché i figlioli sono svogliati, vogliono stare sempre a giocare, magari con le lucertole, o correndo dietro ai cani… Questa è la storia di una crescita e Manolo dovrà lottare contro i cattivi maestri e contro la mancanza di fiducia del mondo che lo circonda. Per mantenere i suoi “poteri”.

ROBERTO ANGLISANI, oggi conosciuto in Italia come il più noto e amato fra i narratori della scuola di Marco Baliani, vanta una formazione artistica di altissimo livello: a partire dal 1977, si forma presso la COMUNA BAIRES di Buenos Aires con cui partecipa ad alcuni festival internazionali.
La sua formazione prosegue a stretto contatto con J. Grotowskj e i suoi attori e successivamente presso il CRT a Milano. Sempre a Milano, frequenta poi la scuola di R. Manso e nel 1985 vince una borsa di studio che dà inizio a un periodo di formazione di alcuni anni con Dominic De Fazio all’Actor’ Studio di New York. Ha inoltre frequentato la Scuola di Animazione del Piccolo Teatro di Milano.
Nel 1989 collabora con Marco Baliani al progetto “STORIE”, iniziando un percorso sulla narrazione orale che lo porterà a creare narrazioni singole e a partecipare a numerosi progetti sul teatro di narrazione.

Per i bambini dai 5 ai 10 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato presso la Sala Boldini di Ferrara (e NON presso la Sala Estense, come comunicato sul materiale pubblicitario).

La rappresentazione si svolgerà alle ore 21,15.
L’ingresso è di € 5,00 per i bambini e di € 6,00 per gli adulti.

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.
ilbaulevolante@libero.it http://www.ilbaulevolante.it


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>FAVOLE SOTTO...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>FAVOLE SOTTO...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'FAVOLE SOTTO GL...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.