Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
GIARDINI DEL GRATTACIELO · 24 settembre 2016 · ore 16.00

Manifestazione “INSIEME CONTRO IL RAZZISMO”

Dove

GIARDINI DEL GRATTACIELO

Quando

da 24 settembre 2016 · ore 16.00

GIARDINI DEL GRATTACIELO ORE 16.00

Cittadine, cittadini, associazioni ed istituzioni si mobilitano per testimoniare che Ferrara è democratica, civile, accogliente ed antirazzista

La convivenza civile è basata su conoscenza, rispetto, consapevolezza e serietà nell’affrontare aspetti, vecchi e nuovi, legati alle attuali dinamiche migratorie e alla trasformazione del tessuto sociale.
Esistono paure, disagi e pregiudizi che possono essere compresi, affrontati e gestiti, attraverso politiche inclusive e una comunicazione attenta ed approfondita. L’odio nei confronti dei più deboli, e dei migranti in particolare, non fa altro che rendere peggiori le condizioni di convivenza per tutti.

Sappiamo che il nostro mondo è in crisi e che è diventato più povero, meno sicuro, con meno diritti per tutti e più privilegi per pochi. Siamo consapevoli che non esiste una soluzione unica e facile per una città sicura e vivibile e che è sempre più necessario conoscere, informarsi, capire, essere capaci di coltivare relazioni.

Per questo motivo, un anno dopo la marcia delle donne e degli uomini scalzi contro i muri dell’Europa, chiamiamo tutte le persone, le associazioni e le istituzioni, a camminare uniti, per testimoniare insieme che vogliamo una città senza muri.

Aderiscono alla Manifestazione:

Ferrara che Accoglie, ACLI, AGESCI zona di Ferrara, Amnesty International, Amici di Kamituga, ANPI, ARCI, Arci Gay, Arci Lesbiche, ASP, Associazione Arcobaleno, Comune di Ferrara, Coordinamento di Ferrara di LIBERA, Associazione il Melograno, Associazione Minhaj-ul-quran di Cento, Associazione Nigeriani, Oltreconfine Associazione per i diritti, Associazione Cittadini del Mondo, Associazione Viale k, Emergency Ferrara, Associazione Gruppo Locale Mons. Filippo Franceschi, Associazione Federico Aldrovandi, Azione Cattolica Ferrara-Comacchio, Alleanza Cooperative italiane, Centro Interculturale italo- cinese, Confcooperative Ferrara, CDC Ferrara Comitato per il No, CGIL, CISL, Camelot, CAM (Centro di ascolto uomini maltrattanti), Città del Ragazzo, Giovani Musulmani, CDG Ferrara, CNGEI Sezione Bondeno-Argenta, Ferrara Bene Comune, Forum del Terzo Settore, Legacoop Estense, Medici Senza Frontiere, MASCI Ferrara, Meravitalia APS Ferrara, Nexus- CGIL, Osservatorio l’Altalena, Partito Democratico Comune di Ferrara, Movimento Nonviolento Ferrara, Pastorale dei migrantes Ferrara-Comacchio, Rifondazione Comunista, SEL Sinistra Ecologia Libertà, UDI Ferrara, oltre a tutte le cittadine e i cittadini che hanno a cuore i temi dell’accoglienza e dell’integrazione.

Per adesioni e informazioni: ferraracheaccoglie@gmail.com

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!