Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro De Micheli · 10 dicembre 2015 · ore 21.00

Magazzino 18

Dove

Teatro De Micheli
Piazza del Popolo 11/a, Copparo (FE)

Quando

da 10 dicembre 2015 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Teatro De Micheli

Magazzino 18

SIMONE CRISTICCHI

di e con Simone Cristicchi

scritto con Jan Bernas

musiche e canzoni inedite Simone Cristicchi

musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti, registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra

regia di Antonio Calenda

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ed è ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”. Simile la catalogazione per un armadio, e poi materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti, altri numeri, altri nomi… Oggetti comuni che accompagnano lo scorrere di tante vite: uno scorrere improvvisamente interrotto dalla Storia. Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 300 mila persone scelsero di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!