Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 16 febbraio 2015 · ore 17.00

Mafia a Ferrara, allarmismo o rischio reale?

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 16 febbraio 2015 · ore 17.00

MAFIA A FERRARA – Allarmismo o rischio reale?
A cura di Sergio Gessi, direttore del quotidiano online Ferraraitalia
La notizia è sconcertante e merita di essere indagata. Recenti dati raccolti dall’Osservatorio sulla legalità di Unioncamere Emilia-Romagna e Universitas Mercatorum relativi allo sviluppo del fenomeno mafioso segnalano a Ferrara un allarmante incremento delle infiltrazioni che colloca la nostra città al secondo posto in regione e al quinto a livello nazionale. Ferrara, dunque, sorprendentemente permeabile e vulnerabile. E’ mai possibile? E se è così perché non ce ne siamo accorti?
Attorno a questi interrogativi sorgono altre domande alle quali cercheremo di trovare risposta. Cosa significa mafia oggi? Quali sono le modalità operative di un’organizzazione criminosa di stampo mafioso, in quale maniera penetra e si muove nel territorio, quali legami stipula e su quali connivenze fa leva?
Alla riflessione stimolata da autorevoli esperti, alterneremo suggestioni narrative e testimonianze dirette.
In collaborazione con il quotidiano online Ferraraitalia – L’informazione verticale

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!