Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
centro documentazione donna · 24 marzo 2017 · ore 17.00

Luciana Percovich: “il dio uni-verso e la dea dei molti nomi”

Dove

centro documentazione donna
via Terranuova 12/b, Ferrara

Quando

da 24 marzo 2017 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Luciana Percovich
parla di
Il dio uni-verso e la dea dai molti nomi

L’incontro fa parte del ciclo “Alle origini della diversità” che, dopo avere trattato altre origini culturali della creazione del concetto di diversità, avrà come argomento la religione.
Luciana Percovich, narrerà i passaggi attraverso i quali, da una primitiva religione che aveva al centro una dea che si identificava con i fenomeni naturali, si è passati a delle religioni che –in particolare quelle monoteiste- hanno al centro un dio maschile che incentra in sé una visione gerarchica, oppressiva e violenta del mondo e dei rapporti che collegano gli esseri viventi e la natura. L’incontro di venerdì sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo libro pubblicato da Luciana Percovich Verso il luogo delle origini (ed. Castelvecchi) in cui sono raccolti interventi su vari argomenti e pronunciati in diverse occasioni dall’autrice.

Luciana Percovich partecipa dall’inizio degli anni Settanta al movimento femminista milanese: in Lotta femminista, alla Libreria delle Donne di via Dogana, nella Libera Università delle Donne. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La coscienza nel corpo. Donne, salute e medicina negli anni Settanta (Fondazione Badaracco/Franco Angeli, 2005); Oscure madri Splendenti. Le radici del sacro e delle religioni (Venexia, 2007); Colei che dà la vita, Colei che dà la forma. Miti di creazione femminili (Venexia, 2009); Verso il luogo delle origini (Castelvecchi, 2016).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!