Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 4 aprile 2014 - 6 aprile 2014

LOWaste EXPO

Dove

Wunderkammer

Quando

da 4 aprile 2014 · ore 05.00
a 6 aprile 2014

I prossimi 4 e 5 aprile a Ferrara, presso il Consorzio WunderKammer, via Darsena 57, si terrà LOWaste EXPO, evento finale del più ampio progetto LOWaste: una due giorni di dibattiti, conferenze, networking e esposizioni per presentare e riflettere sui risultati raggiunti durante due anni di lavoro.

Il programma completo delle due giornate è disponibile in allegato o sul sito www.lowaste.it/lowaste-EXPO-ferrara/

LOWaste EXPO conclude un percorso iniziato nel 2012, che ha avuto l’obiettivo di sperimentare nel territorio di Ferrara un modello di economia basato sulla prevenzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti in una logica di partnership pubblico-privato, per creare un distretto locale di economia verde circolare, formato da diversi soggetti: operatori dei rifiuti, piccole piattaforme di recupero, artigiani e PMI impegnati nella valorizzazione delle materie e nella produzione di riprodotti. Alcuni risultati ottenibili nel distretto di sperimentazione in un anno: fino a 241 tonnellate di CO2eq risparmiate per il mancato smaltimento dei rifiuti riutilizzati; 11.180 tonnellate di materia prima non utilizzata per la produzione di nuovi prodotti, fino a 2649,5 tonnellate CO2eq risparmiata utilizzando materia prima seconda.

Per approfondire i risultati, è consigliata la lettura del Layman’s report, in allegato.

Il 3 aprile, alle ore 11 presso la Sala Arazzi del Comune di Ferrara, Piazza Municipale 2, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Tra gli interventi previsti, anche quello di Giulia Carboni e Thomas Foersch, funzionari dell’Unione Europea, in visita a Ferrara per il monitoraggio del progetto LOWaste.

Il progetto si è articolato in diverse fasi e, partendo dalla sperimentazione condotta a Ferrara, ha un’ambizione più ampia, ovvero quella di replicare il modello LOWaste nel territorio nazionale e internazionale.

Per approfondire fasi e scalabilità è consigliata la lettura del documento Fasi e Replicabilità del modello, in allegato.

Per ulteriori informazioni scrivere a lowaste@indicanet.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!