Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Video-Biblioteca Vigor, Via Previati 18, Ferrara · 27 gennaio 2016 · ore 21.00

Love story: Berlin 1942

Dove

Video-Biblioteca Vigor, Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 27 gennaio 2016 · ore 21.00

Aimée e Jaguar sono i nomi di fantasia utilizzati da Lilly e Felice per firmare le appassionate lettere che si scambiarono durante la loro intensa storia d’amore, sullo sfondo degli orrori perpetrati dal nazismo in Germania.
Il vero rapporto d’amore vissuto dall’ariana Lilly Wust e dall’ebrea clandestina Felice Schragenheim è stato narrato nel documentario “Love Story: Berlin 1942” (a sua volta basato sul romanzo storico “Aimée und Jaguar” di Erica Fischer).
Nella Berlino del 1942 Lilly Wurst era una casalinga ariana modello, con un quadro del Führer appeso al muro, un marito nell’esercito e una medaglia tedesca per i suoi quattro figli. Quando si vantò di poter “riconoscere un ebreo dall’odore”, Ulla Schaaf la mise alla prova presentandole la ventenne Felice Schragenheim, alias Felice Schrader. Il risultato di quell’incontro fu una storia d’amore il cui svolgersi è seguito in questo documentario attraverso testimonianze, ricordi, documenti e materiale d’archivio. La storia di Lilly e Felice ha anche dato vita al film “Aimée e Jaguar”
In occasione delle Giornata della Memoria, Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara con la collaborazione dell’associazione Feedback presenta il documentario LOVE STORY: BERLIN 1942 (Una storia d’amore a Berlino) realizzato dalla regista e produttrice inglese Catrine Clay.
Il documentario sarà presentato da Elisa Luchetta, esperta di cinematografia a tematica LGBT, mercoledì 27 gennaio alle ore 20.30 presso la Videoteca Biblioteca VIGOR in via Previati 18 (sotto la Sala Boldini).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!