Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Smac Ferrara · 29 settembre 2016 · ore 21.00

L’orso alpino tra storia, mito e disinformazione: una serata in compagnia di Davide Celli

davide-celli-def

Dove

Smac Ferrara
Via Hirsch 14, Ferrara

Quando

da 29 settembre 2016 · ore 21.00

Il 31 ottobre del 2011, nelle Filippine, è nata una bambina che rappresenta il settemilardesimo abitante del pianeta. La neonata, che ha ricevuto in visita di alcuni rappresentati dell’Onu, è stata chiamata Danica che in Slavo antico significa: la prima stella del mattino. Due anni dopo, il 10 settembre 2013, in una sperduta località del Trentino, moriva l’orsa di origine slovena Danica, da noi soprannominata Daniza nel
giorno della sua liberazione sul suolo italiano avvenuta ormai quindici anni or sono.
Questi due episodi geograficamente distanti, e in apparenza diversi, ci segnalano quanto l’espansione demografica umana sia inarrestabile e, al contempo, quanto sia diventato indispensabile ragionare su come ripensare la nostra permanenza sul pianeta terra.
La presenza di un animale come l’orso, lo stesso si può dire per molti altri esseri viventi minacciati d’estinzione, diventa il metro con cui misurare la salute degli ecosistemi. Non a caso l’orso è considerato una specie “bandiera”, se gli è data la possibilità di sopravvivere significa che il territorio in cui dimora si presenta ancora incorrotto dall’uomo.
Difendere gli orsi acquista quindi un’importanza più rilevante di quanto si creda: battersi per salvaguardare la biodiversità nel suo insieme partendo da una piccola parte di essa.
Come scrisse un Maestro Zen: “anche un lungo viaggio incomincia con un solo passo”.
Di questo parleremo con DAVIDE CELLI, di orsi, di territori selvaggi da salvare, del conflitto uomo e animale. Il 29 settembre alle ore 21 presso Smac Ferrara in via Hirsch 14, una bella serata aperta a tutti, in cui Davide Celli racconterà anche dell’associazione Legio Ursa e del suo nuovo film “L’ultimo Re degli orsi”. Per info e prenotazioni 347.6920668 oppure inviare una mail a mondoanimali.fe@gmail.com.”

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!