Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 29 maggio 2015 · ore 15.30

L’officina condivisa

Dove

Wunderkammer
Palazzo Savonuzzi | Via Darsena, 57, Ferrara

Quando

da 29 maggio 2015 · ore 15.30

Info

Organizzatore:
Basso Profilo

L’officina condivisa: avviare uno spazio, creare una rete

La pratica del co­working si sta diffondendo con sempre maggiore capillarità, sia in Italia che negli altri Paesi Europei. L’ufficio condiviso e flessibile risponde alle esigenze di tantissimi giovani professionisti. É possibile estendere questa filosofia per facilitare il lavoro di chi si impegna nell’artigianato, settore dove il mettersi in proprio richiede maggiori investimenti?

In Italia esistono già diverse realtà che hanno sperimentato la formula del co­manufacturing. La giornata proposta dall’associazione Basso Profilo intende informare e far dialogare su questa opportunità, coinvolgendo gli attori che potrebbero promuovere questi spazi, e i giovani che vorrebbero viverli.

CREARE UNA RETE – Pomeriggio 15.30 – 18.30

Focus:
Facilitare la creazione di una rete di artigiani e aspiranti artigiani interessati al co-manufacturing, da relazionare ai soggetti (amministratori, cooperative, associazioni) interessati all’avvio di uno spazio.
L’incontro si rivolge a: giovani che vorrebbero lavorare – o che già lavorano – nell’ambito dell’artigianato, della produzione artistica, del design.

Output:
Raccogliere le necessità – di strumenti, materiali, spazi – espresse dai giovani, da trasmettere alle istituzioni e agli enti coinvolti.

Programma:
15.30 – presentazione del progetto BanCO
15.45 – presentazione di progetti già avviati in ambito regionale e nazionale – FabLab Faenza, Officine On/Off di Parma
16.45 – COmmunity: l’importanza di conoscere e farsi conoscere
17.00 – tavoli di lavoro organizzati per aree di artigianato – analisi dei bisogni
18.00 – confronto tra i partecipanti
18.30 – rinfresco

L’incontro – organizzato in collaborazione con l’associazione Basso Profilo – è realizzato nell’ambito del progetto “Informazione e partecipazione: i giovani del web 2.0” promosso dalla Provincia di Ferrara e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Officina Condivisa - banner

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!