Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 6 dicembre 2015 · ore 19.30

Live BACHI DA PIETRA / CAMERA 66 / CORPSESSION

Dove

Circolo arci bolognesi

Quando

da 6 dicembre 2015 · ore 19.30

BACHI DA PIETRA
“NECROIDE” 25 settembre 2015 CD/Digital La Tempesta/Master Music LP Tannen Records – Wallace /Audioglobe
Se 666 è il numero della Bestia, quella bestia probabilmente è un insetto. Un insetto che scava la pietra. Con “Necroide” l’evoluzione continua e non c’è modo di arrestarla. Se con “Quintale” (2013) il legno si era fatto pietra, virando a sorpresa verso qualcosa di simile al Metal, ora i Bachi Da Pietra si rivestono di una spessa corazza opaca e quel metallo si fa nero. Il sesto album in studio è un ritorno ancor più profondo alle radici musicali che segnarono la loro adolescenza e che coincisero grosso modo con la scena Heavy Metal dei primissimi anni Ottanta.
La nuova scommessa di Giovanni Succi e Bruno Dorella è dare vita a un Frankenstein musicale, qualcosa di apparentemente paradossale e inimmaginabile, una sorta di cantautorato Black Metal, attraverso brani in cui risuoni, mascherata in quel nero, anche la pulsazione vitale della Black Music, contrapposta a quella eternamente e felicemente mortifera del Metal. Nei fatti, nella carne e nell’esoscheletro dei Bachi, queste passioni apparentemente antitetiche convivono.

In “Necroide”, un affresco vivido e grottesco del presente: storie, personaggi, eventi, concreti scenari distopici di un futuro così prossimo da essere a portata di orizzonte. L’iniziale “Black Metal Il Mio Folk” è la prova che anche il Metal è ormai a tutti gli effetti una musica popolare attraverso la quale poter raccontare il nostro spaventoso presente; mentre la pulsazione vitale della Black Music, quel calore che si fonde col metallo estremo, esplode vivida nella successiva “Slayer & The Family Stone” senza possibilità di scampo.

Musica e testi G. Succi Registrato e mixato da Giulio Ragno Favero, allo Studio Lignum, Villa Del Conte (Padova) dicembre 2014 – gennaio 2015. Masterizzato da Riccardo Gamondi
http://www.bachidapietra.com
soundcloud.com/bachi-da-pietra
facebook.com/bachidapietra
twitter.com/bachidapietra
http://www.latempesta.org
http://www.tannenrecords.com
http://www.wallacerecords.com

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Camera 66 (instrumental/post-rock/impro/jazz)
Ferrara/Bologna

Il gruppo nasce nell’autunno del 2003 dall’incontro tra Patrick e Cristian Altieri (rispettivamente piano e chitarra), Alessandro Biancani (batteria) e Alex Giatti (basso). Da subito l’intento è stato quello di far convivere le diverse influenze provenienti dai background musicali di ciascuno ( rock psichedelico di fine anni 60, elettronica sperimentale a 360 gradi, post rock…). I risultati attuali vedono come tratti salienti del sound del gruppo una ricerca accurata di sonorità distese e dilatate unite ad un’ elettronica minimale di concetto. I Camera 66 hanno all’attivo un album autoprodotto registrato al NHQ Studio di Ferrara nel 2004/2005 dal titolo “Nessuna fretta di partire”, e la partecipazione a due compilation: “HIGH FOUNDATION 2005”( BZ Records) distrubuito da Audioglobe e “Natural Born Rockers 2006” (NHQ Rec.). Tra il 2005 e il 2007 I Camera 66 hanno suonato a fianco di bands quali: Jennifer Gentle, Three In One Gentleman Suit, My Awesome Mixtape, Giorgio Canali & Rossofuoco, The Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica.
All’inizio del 2008, è uscito il secondo disco autoprodotto “In Sospeso”, distribuito da UnhipRecord/Audioglobe.
Nel 2015 esce il loro terzo album “Stasi” per Frame-by-Frame Records, che conclude la trilogia – assieme ai due precedenti dischi – del “non-movimento”. Questo nuovo lavoro, nasce da una più accentuata svolta verso l’improvvisazione pur mantenendo la consueta attitudine volta alla sperimentazione sonora, dove dissonanze e suoni dilatati si alternano nella ricerca di una non-struttura.

https://www.facebook.com/Camera-66-73341583613/timeline/

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
OPEN 18.30 | LIVE 20.30
UP TO YOU CON TESSERA ARCI
CAMPAGNA ABBONAMENTO 2016

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!