Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 6 dicembre 2015 · ore 19.30

Live BACHI DA PIETRA / CAMERA 66 / CORPSESSION

Dove

Circolo arci bolognesi
p.tta san nicolò 6a, Ferrara

Quando

da 6 dicembre 2015 · ore 19.30

BACHI DA PIETRA
“NECROIDE” 25 settembre 2015 CD/Digital La Tempesta/Master Music LP Tannen Records – Wallace /Audioglobe
Se 666 è il numero della Bestia, quella bestia probabilmente è un insetto. Un insetto che scava la pietra. Con “Necroide” l’evoluzione continua e non c’è modo di arrestarla. Se con “Quintale” (2013) il legno si era fatto pietra, virando a sorpresa verso qualcosa di simile al Metal, ora i Bachi Da Pietra si rivestono di una spessa corazza opaca e quel metallo si fa nero. Il sesto album in studio è un ritorno ancor più profondo alle radici musicali che segnarono la loro adolescenza e che coincisero grosso modo con la scena Heavy Metal dei primissimi anni Ottanta.
La nuova scommessa di Giovanni Succi e Bruno Dorella è dare vita a un Frankenstein musicale, qualcosa di apparentemente paradossale e inimmaginabile, una sorta di cantautorato Black Metal, attraverso brani in cui risuoni, mascherata in quel nero, anche la pulsazione vitale della Black Music, contrapposta a quella eternamente e felicemente mortifera del Metal. Nei fatti, nella carne e nell’esoscheletro dei Bachi, queste passioni apparentemente antitetiche convivono.

In “Necroide”, un affresco vivido e grottesco del presente: storie, personaggi, eventi, concreti scenari distopici di un futuro così prossimo da essere a portata di orizzonte. L’iniziale “Black Metal Il Mio Folk” è la prova che anche il Metal è ormai a tutti gli effetti una musica popolare attraverso la quale poter raccontare il nostro spaventoso presente; mentre la pulsazione vitale della Black Music, quel calore che si fonde col metallo estremo, esplode vivida nella successiva “Slayer & The Family Stone” senza possibilità di scampo.

Musica e testi G. Succi Registrato e mixato da Giulio Ragno Favero, allo Studio Lignum, Villa Del Conte (Padova) dicembre 2014 – gennaio 2015. Masterizzato da Riccardo Gamondi
http://www.bachidapietra.com
soundcloud.com/bachi-da-pietra
facebook.com/bachidapietra
twitter.com/bachidapietra
http://www.latempesta.org
http://www.tannenrecords.com
http://www.wallacerecords.com

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Camera 66 (instrumental/post-rock/impro/jazz)
Ferrara/Bologna

Il gruppo nasce nell’autunno del 2003 dall’incontro tra Patrick e Cristian Altieri (rispettivamente piano e chitarra), Alessandro Biancani (batteria) e Alex Giatti (basso). Da subito l’intento è stato quello di far convivere le diverse influenze provenienti dai background musicali di ciascuno ( rock psichedelico di fine anni 60, elettronica sperimentale a 360 gradi, post rock…). I risultati attuali vedono come tratti salienti del sound del gruppo una ricerca accurata di sonorità distese e dilatate unite ad un’ elettronica minimale di concetto. I Camera 66 hanno all’attivo un album autoprodotto registrato al NHQ Studio di Ferrara nel 2004/2005 dal titolo “Nessuna fretta di partire”, e la partecipazione a due compilation: “HIGH FOUNDATION 2005”( BZ Records) distrubuito da Audioglobe e “Natural Born Rockers 2006” (NHQ Rec.). Tra il 2005 e il 2007 I Camera 66 hanno suonato a fianco di bands quali: Jennifer Gentle, Three In One Gentleman Suit, My Awesome Mixtape, Giorgio Canali & Rossofuoco, The Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica.
All’inizio del 2008, è uscito il secondo disco autoprodotto “In Sospeso”, distribuito da UnhipRecord/Audioglobe.
Nel 2015 esce il loro terzo album “Stasi” per Frame-by-Frame Records, che conclude la trilogia – assieme ai due precedenti dischi – del “non-movimento”. Questo nuovo lavoro, nasce da una più accentuata svolta verso l’improvvisazione pur mantenendo la consueta attitudine volta alla sperimentazione sonora, dove dissonanze e suoni dilatati si alternano nella ricerca di una non-struttura.

https://www.facebook.com/Camera-66-73341583613/timeline/

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
OPEN 18.30 | LIVE 20.30
UP TO YOU CON TESSERA ARCI
CAMPAGNA ABBONAMENTO 2016