Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Parco Massari · 18 settembre 2016 · ore 10.00

LITTLE – La festa dei piccoli

little-cover

Dove

Parco Massari

Quando

da 18 settembre 2016 · ore 10.00

LITTLE. La festa dei piccoli.
Un weekend per le famiglie nel verde cittadino
sabato 17 e domenica 18 settembre
Parco Massari, Ferrara

little-programma-esterno

little-programma-interno

Una due giorni all’insegna dello stare insieme, bambini e adulti, nella cornice verdissima del Parco Massari di Ferrara. Questo, in estrema sintesi, potrebbe definirsi LITTLE. La festa dei piccoli, in programma a Ferrara sabato 17 e domenica 18 settembre. Eppure non basta certamente questo a raccontare l’evento.

Come si legge sul programma, «per descriverlo non basta una parola: creatività, musica, arte, danza, relax, gioco, divertimento, accoglienza, ascolto, sorpresa… Tutto questo è LITTLE. E molto di più.» Così lo presentano alla conferenza stampa di stamane le organizzatrici Francesca Venturoli e Barbara Pizzo, che attraverso Associazione Carpemira offrono al pubblico delle famiglie una importante possibilità di incontro, esperienza, svago, il tutto nel rispetto reciproco e dell’ambiente, come pure delle diversità.

LITTLE. La festa dei piccoli, nasce dal desiderio di «sensibilizzare al mondo e ai bisogni dei piccoli», spiegano le organizzatrici, «proponendo la cultura del fare (o non fare!) insieme, adulti e bambini, con piacere e divertimento, tra scoperta e sorpresa, nel rispetto della natura, ovvero della fisiologia, delle differenze, dell’ambiente che abitiamo. Perché la nostra convinzione è che la curiosità e la libertà (ri)creativa consentano ad adulti e bambini, insieme, di scoprire divertendosi e di conoscere così qualcosa di più di loro stessi e del mondo».

L’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara, rappresentato in conferenza dal Vice Sindaco Massimo Maisto, Assessore alla Cultura e da Annalisa Felletti, Assessora alla Pubblica Istruzione. Entrambi hanno salutato l’iniziativa con entusiasmo, Maisto evidenziando come anche questo evento vada a inserirsi e a completare un quadro sempre più ricco di proposte culturali che fanno di Ferrara tra le città più attive in questo senso, Felletti sottolineando la cura e la qualità di LITTLE nel panorama dell’offerta cittadina per le famiglie.

Già alla sua seconda edizione si prospetta cresciuto, nel network come nella proposta. Nato da un’idea di Carpemira e patrocinato dal Comune di Ferrara, quest’anno vanta anche la collaborazione, oltre che di Barbara Pizzo, di Artebambini, l’ente riconosciuto dal MIUR noto per le edizioni di qualità dedicate a bambini e ragazzi, per le importanti collaborazioni con musei, pinacoteche e istituti culturali e per l’offerta formativa rivolta a insegnanti e operatori culturali. E’ stato proprio il cofondatore Mauro Speraggi a raccontare come sia stata la vicinanza di pensiero tra Artebambini e Little nel guardare alla relazione e al fare con i bambini a convincere l’ente bolognese ad accogliere l’invito di Carpemira ad aderire in qualità di partner, attivo con diversi laboratori.

Una felice liaison, dunque, alla base di un nutritissimo programma grazie al quale nelle due giornate si avvicenderanno numerose attività firmate da diverse realtà ferraresi e italiane operanti nell’ambito di infanzia, genitorialità, perinatalità, tra arte, musica, editoria e tanto altro ancora, cui le famiglie potranno accedere gratuitamente previo tesseramento all’associazione per l’anno sociale 2016/17 (€ 10, anche in loco).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!