Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 7 aprile 2017 · ore 18.00

Lisa Ginzburg presenta “Spietati i mansueti”

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 7 aprile 2017 · ore 18.00

Venerdì 7 aprile
Ore 18:00
Lisa Ginzburg presenta
Spietati i mansueti
Gaffi editore
Dialogano con l’autrice Eleonora Giacomelli e Daniele Vecchi
Lisa Ginzburg appartiene a quella ristretta schiatta di palombari della penna impermeabili ai preziosismi stilistici e che, divorati da un’urgenza che sovrappone esito creativo e travaglio ideale, si immergono nelle acque torbide della realtà per trascinare in superficie e rendere oscenamente visibile il dolore così com’è, per riportarlo alla luce senza cosmesi di sorta. In una Parigi scansionata nella sua topografia anonima e insieme glamour come in un romanzo di Modiano, Lisa Ginzburg sorvola la città e, tra milioni di sottili infelicità che formicolano come vermi, estrae cinque biografie paradigmatiche e ci abita dentro per un tratto di tempo utile a svelarne le incrinature. Cinque vite non illustri, come cinque dita di una mano che impugna il mistero di vivere.” (Crocifisso Dentello)
Lisa Ginzburg , figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Dopo essersi occupata della mistica francese del Seicento (si ricorda in particolare l’edizione del Commento mistico al Cantico dei cantici di Jeanne Guyon, Genova, Marietti, 1997) ha lavorato come traduttrice (tra i suoi lavori, L’ imperatore Giuliano e l’arte della scrittura di Alexandre Kojève, Roma, Donzelli, 1998 e Pene d’amor perdute di William Shakespeare, Torino, Einaudi, 2002) e collaborato a giornali e riviste quali “Il Messaggero” e “Domus”. Ha curato, con Cesare Garboli, È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi, pubblicato da Einaudi nel 1999, tradotto in tedesco (Es fällt schwer, von sich selbst zu sprechen, aber es ist schön, Berlin, Wagenbach, 2001) e in inglese (It’s hard to talk about yourself, Chicago, The University of Chicago Press, 2003).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!