Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 20 gennaio 2015 · ore 21.00

L’inferno di Don Giovanni in Sala Estense

Dove

Sala Estense

Quando

da 20 gennaio 2015 · ore 21.00

Info


Ingresso: gratuito

Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 21, alla Sala Estense (Piazza del Municipio – Ferrara) andrà in scena “L’inferno di Don Giovanni” spettacolo teatrale diretto dal regista argentino Carlos Branca ed interpretato da Officina Teatrale A_ctuar.

Dopo l’anteprima presentata lo scorso giugno al Teatro Comunale, A_ctuar ripropone al pubblico di Ferrara la versione integrale della sua ultima produzione, “L’inferno di Don Giovanni”, che vedrà in scena gli undici attori della compagnia stabile del Circolo Bolognesi, inghiottiti in una tragedia irriverente, dai toni grotteschi, dove l’eccesso di riso si farà smorfia, il desiderio paura e l’abbondanza miseria.
Nelle stanze di un albergo, con porte chiuse da dentro ma aperte da fuori, si consumerà l’eternità di Don Giovanni Tenorio, figura mitica del teatro e della letteratura europei. Sfinito da seduzioni, corteggiamenti e passioni, impaziente di riposarsi e dedicarsi alla lettura ed ai moti dell’intelletto, sarà invece costretto ad amare, ed essere riamato carnalmente in eterno da eserciti di donne. Don Giovanni vorrebbe scappare dal suo destino di seduttore ed amante, ma dal proprio destino, si sa, nessuno può fuggire.

Officina Teatrale A_ctuar nasce a Ferrara nel 2009 da un gruppo di attori diretti da Carlos Branca. Attiva nella scena sperimentale indipendente, promuove un teatro civile visionario e provocatorio. Dal 2013 A_ctuar inizia la produzione scenica e l’attività pedagogica rivolta a bambini e ragazzi.
Carlos Branca, regista di teatro di prosa, lirica e attore, è nato a Buonos Aires da genitori italiani. Nel marzo 2010 ha diretto, tra gli altri, “Assenza” spettacolo musicale da lui ideato, “Baires concerto” al teatro Verdi di Busseto e ha curato la regia dello spettacolo “Mi buenos Aires querido” di Luis Bacalov (vincitore del premio Oscar) al teatro Ambra Jovinelli di Roma e al teatro Regio di Parma. Ha diretto le opere liriche il “Barbiere di Siviglia”, “La scala di seta” di Gioacchino Rossini e l’opera “Tlausicalpan” in prima mondiale, che nel 2006 ha ottenuto il premio della critica come migliore opera dell’anno in Argentina. In Italia ha fondato le scuole stabili di Teatro a Ferrara, Bologna e Parma.

_________________________
“L’inferno di Don Giovanni”
Di: Officina Teatrale A_ctuar
Regia: Carlos Branca
Con: Francesca Caselotto, Sara Draghi, Massimo Festi, Giacomo Gamberoni, Elena Grazzi, Gian Paolo Mangolini, Lauro Pampolini, Rosanna Pavarini, Arturo Pesaro, Manuela Santini, Sara Squintani.

Spettacolo ad ingresso libero.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!