Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ridotto del Teatro Comunale · 8 novembre 2015 · ore 17.00

Lieder di Romagna

Dove

Ridotto del Teatro Comunale
Corso Martiri della Libertà, 5, Ferrara

Quando

da 8 novembre 2015 · ore 17.00

Lieder di Romagna

Un pomeriggio insolito, all’insegna della più autentica tradizione popolare. E’ il repertorio tutto romagnolo che domenica 8 novembre alle 17 le sorelle Matilde e Celeste Pirazzini eseguiranno nell’Agenda Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado: rispettivamente di ventiquattro e ventuno anni di età, sono nate a Castiglione di Ravenna e studiano Musicoterapia e Canto Jazz al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Sono entrambe diplomate in Pianoforte e accanto ai più consueti ambiti della vocalità, propongono due programmi “a cappella” a due voci: polifonia sacra e Cante della tradizione dialettale romagnola senza accompagnamento strumentale.

Il repertorio regionale fu oggetto di interesse da parte di illustri compositori del Novecento, nel quadro della riscoperta del “popolare” in chiave nazionalista: il lughese Francesco Balilla Pratella, Francesco Sinigaglia in Piemonte ed Enzo Masetti per l’ambito ferrarese sono solo alcuni degli autori che più vi si dedicarono, armonizzando melodie tradizionali o utilizzandole in contesti colti, con risultati di bellezza spesso sorprendente. Le Cante romagnole divennero negli anni Trenta anche terreno di scontro politico, contribuendo a guastare i rapporti tra Pratella – futurista e fascista fervente – e il forlivese di fede repubblicana Cesare Martuzzi, emarginato durante il Ventennio assieme ai Canterini romagnoli da lui stesso fondati nella città natale.

Matilde e Celeste Pirazzini interpretano anche canzoni di cartoni animati per bambini, ai quali si rivolgono spiegando le finalità morali presenti in fiabe e favole. Si esibiscono nelle scuole, in case di riposo, carceri, dormitori del territorio. Attraverso la musica collaborano da qualche tempo con Linea Rosa (Associazione ravennate contro la violenza sulla donna) e con Coalit (Associazione italiana contro la pena di morte). Hanno tra gli altri preso parte allo spot di Ravenna Festival 2014.

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!