Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 5 marzo 2016 · ore 11.00

EVENTO ANNULLATO – Libraio per un giorno: Gianni Venturi

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 5 marzo 2016 · ore 11.00

EVENTO ANNULLATO
Sabato 5 marzo
Ore 11:00
Libraio per un giorno
I libri consigliati da Gianni Venturi – professore
Il rinfresco è offerto da Bida Bar Pasticceria, Via G.Mazzini 20, Ferrara

Il Libraio per un giorno è un’iniziativa originale per avvicinare più persone possibili al mondo dei libri attraverso chi ci sta intorno tutti i giorni.
Il prossimo ospite della rassegna sarà il professore Gianni Venturi sabato 5 marzo alle ore 11:00, che racconterà ai presenti il suo bagaglio di letture con auto-ironia e spontaneità: i classici che lo hanno formato, ma di più, i titoli che non abbandonano il suo comodino la notte, dai quali non si separa mai.

I libri non hanno età e, come affermò giustamente Umberto Eco, chi legge vive innumerevoli altre esistenze oltre la sua, con cui mettersi a confronto e crescere interiormente.

Gianni Venturi si è laureato a Firenze sotto la guida di Walter Binni, tra i maestri della critica contemporanea. Il libro su Cesare Pavese che è stato un successo editoriale a cui seguirono volume e saggi su importanti autori del Novecento italiano: D’Annunzio, Morante, De Pisis, Bassani, e altri minori. In campo rinascimentale ha pubblicato numerosissimi studi su Ariosto, Tasso e sulla corte estense. Il suo lavoro critico si è anche indirizzato ai rapporti tra la letteratura e le arti visive, privilegiando soprattutto un autore, Canova, di cui ha studiato i rapporti con la letteratura del suo tempo e con il suo maggior critico, il ferrarese conte Leopoldo Cicognara del quale ha pubblicato il fondamentale carteggio con l’artista veneto e ora diretto l’anastatica della sua Storia della Scultura. Altra specializzazione a cui ha dedicato numerosissimi lavori, il rapporto tra la letteratura e l’arte del giardino. Ha presieduto l’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. E’ presidente del Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Antonio Canova; è Presidente del Comitato scientifico dell’Istituto di ricerca per gli studi sul Neoclassicismo di Bassano del Grappa; è stato consigliere della Società Dantesca Italiana di Firenze; presidente dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi che per lui è l’incarico più amato; è socio dell’Accademia Clementina di Bologna e dell’Accademia delle Scienze di Ferrara; è nel direttivo della Deputazione di storia patria di Ferrara; è socio fondatore del Garden Club di Ferrara e consigliere della sezione ferrarese di Italia Nostra.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!