Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
IBS Bookstore · 16 gennaio 2016 · ore 11.00

Libraio per un giorno: GIANNI FANTONI

Dove

IBS Bookstore
Piazza Trento Trieste, Ferrara

Quando

da 16 gennaio 2016 · ore 11.00

Il Libraio per un giorno è un’iniziativa originale per avvicinare più persone possibili al mondo dei libri attraverso chi ci sta intorno tutti i giorni. Il prossimo ospite della rassegna sarà il comico Gianni Fantoni sabato 16 gennaio alle ore 11:00, che racconterà ai presenti il suo bagaglio di letture con auto-ironia e spontaneità: i classici che lo hanno formato, ma di più, i titoli che non abbandonano il suo comodino la notte, dai quali non si separa mai. I libri non hanno età e, come affermò giustamente Umberto Eco, chi legge vive innumerevoli altre esistenze oltre la sua, con cui mettersi a confronto e crescere interiormente.

 Gianni Fantoni è nato a Ferrara il 20 giugno 1967 sotto il segno dei gemelli. La sua carriera inizia nel 1990, come concorrente di un fortunato programma dedicato a giovani talenti di Rai Due: “Stasera mi butto”. Viene eliminato subito, ma le doti non tardano a emergere comunque, e in maniera più evidente, già dal 1991 quando al “Maurizio Costanzo Show” propone l’imitazione di oggetti calamitando i favori del pubblico, diventando subito un classico. Da quel momento in poi è un crescendo di esperienze eccezionali relativamente all’età anagrafica: è conduttore di “Striscia la Notizia” in coppia con Claudio Bisio nel 1992 a soli 25 anni, e perfeziona il suo talento occupandosi di tutte le opportunità che lo spettacolo offre. Radio, teatro, cinema, e televisione lo vedono non solo come attore e interprete ma anche come autore. Come regista cinematografico ottiene subito consensi: alla prima esperienza con un cortometraggio, “Il Calciobalilla”, vince il premio alla miglior regìa dalle mani di Giuliano Montaldo e Vincenzo Cerami al concorso “Cinema in diretta” di Aosta nel 2001. Dotato di non comuni doti di eclettismo, riesce bene anche nel disegno fumettistico umoristico dando vita a una serie di personaggi con tratto molto personale pubblicati su “Be Bop A Lula”, giornale di varia cultura fondato da Bonvi e Red Ronnie.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!