Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Dipartimento di Studi Umanistici Universita’ di Ferrara · 22 novembre 2016 · ore 14.15

Lezione di Antropologia culturale – SICUREZZA IN CITTÀ

Dove

Dipartimento di Studi Umanistici Universita’ di Ferrara
via paradiso 12, Ferrara

Quando

da 22 novembre 2016 · ore 14.15

SICUREZZA IN CITTÀ

Pratiche di controllo all’interno dello spazio urbano

Lezione di Antropologia culturale – 22 novembre

In che modo il contesto urbano determina le espressioni più visibili e quelle meno facilmente individuabili di fenomeni quali criminalità, violenza, disordine e conflitto? Quali sono gli attori sociali che, all’interno delle città, influenzano maggiormente le pratiche di controllo per contrastare o diminuire tali fenomeni? Quali conflitti sociali emergono come conseguenza diretta delle pratiche di controllo dispiegate dentro le città?

Questi i contenuti della lezione di Antropologia culturale dal titolo Sicurezza in città: pratiche di controllo all’interno dello spazio urbano, in programma domani, martedì 22 novembre, dalle ore 14.15 alle ore 16 in Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici di UniFE (via Paradiso, 12), a cura dei sociologi Sebastian Saborio e Giulia Fabini, che illustreranno ricerche urbane dialogando con Giuseppe Scandurra, co-direttore del Laboratorio Studi Urbani dell’Università di Ferrara.

Spiega Scadurra: “Si tratta della terza presentazione di ricerche etnografiche che hanno per oggetto le politiche di esclusione sociale che caratterizzano le nostre città contemporanee. In questo lungo viaggio etnografico siamo partiti da Goro, passati per Milano, Roma e Barcellona. Il 22 novembre tappa a Ferrara, poi arriveremo a Rio de Jainero e concluderemo il nostro viaggio a Bologna”.

Sebastian Saborio è dottore di ricerca in Sociologia dei Fenomeni Culturali e dei Processi Normativi presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e in Sociologia presso l’Università Federale di Rio de Janeiro. Inoltre, è stato ricercatore associato presso l’Università di Città del Capo in Sudafrica e presso l’Università Nazionale in Costa Rica. In questi contesti ha analizzato tematiche relative alla violenza, sicurezza e controllo di polizia in aree urbane.

Giulia Fabini è dottore di ricerca in “Law and Society” presso l’Università degli Studi di Milano ed è stata visiting student researcher al Center for the Study of Law and Society alla UC Berkeley (2014). Collabora con la cattedra di criminologia dell’Università di Bologna e con il master interateneo in “Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, città e prevenzione” dell’Università di Padova. Si occupa di meccanismi di controllo dei confini, con un interesse particolare per la sociologia della polizia e la giurisprudenza dei giudici di pace. Dal 2014 è osservatrice dell’associazione Antigone per l’Emilia-Romagna.

 

Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 335 1409739

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!