Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Piazza XXIV Maggio · 25 settembre 2015 - 27 settembre 2015

L’Europa a Ferrara 2015 – stand gastronomici nell’area Acquedotto

Dove

Piazza XXIV Maggio
Piazza XXIV Maggio, Ferrara

Quando

da 25 settembre 2015 · ore 10.00
a 27 settembre 2015 · ore 23.00

*L’EUROPA A FERRARA*

Profumi, sapori e colori dell’Europa in centro a Ferrara. Un grande mercato internazionale, un’occasione unica per incontrare commercianti da ogni angolo d’Europa.

dal 25 al 27 settembre 2015 dalle 9.30 all’1.30
Ferrara – Area Acquedotto e Stadio

La manifestazione, alla terza edizione a Ferrara, è promossa da Ascom Confcommercio Ferrara e dalla FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) offrirà un’ occasione unica per incontrare circa 120 ambulanti da ogni angolo d’Europa.

Sui banchi saranno presenti le più svariate categorie merceologiche dall’oggettistica alle più gustose specialità alimentari in grado di accontentare la ricerche dei gourmet più esigenti: dalle golosità delle regioni italiane ai salumi ed alle birre austriache, dai biscotti bretoni alla paella valenciana e catalana, passando per le speciali birre bavaresi, tedesche, olandesi.

Inoltre, ci sarà spazio per l’oggettistica con la porcellana inglese, l’artigianato in legno, le composizioni floreali, l’alta bigiotteria, la lavanda e tanto altro ancora.
Una manifestazione che per le sue stesse caratteristiche e le sue atmosfere è un connubio tra il famosissimo Oktober Fest e le storiche sagre paesane.

Oltre 130 banchi di ambulanti dal Vecchio continente e non solo: si ripete l’esperienza di colori, sapori ed opportunità de “L’EuropAFerrara – Mercato Europeo del Commercio Ambulante (dal 25 al 27 settembre dalle ore 9,30 alle 01,30) promossa da Ascom Confcommercio in sinergia con la Federazione Italiana Venditori Ambulanti (Fiva): la manifestazione, un format nazionale nato nel 2001, è itinerante fra le più belle location nazionali ed approda a Ferrara per la sua V edizione nella nuova collocazione della zona Acquedotto/Stadio (via Poledrelli, piazza XXIV Maggio, piazzale G.Bruno e corso Vittorio Veneto) lasciando dopo quattro edizioni la piazza Ariostea.

Evento dal respiro internazionale ma con un tocco ferrarese sono infatti otto i banchi ferraresi presenti:
Ceragioli Alessandro (specialità del mare), la piadina romagnola di Celli Anna, il Clandestino (pub & birreria ), Bal Fatt (specialità gastronomiche), Balloon Art – Hakuna Matata (palloncini ed articoli per bambini), Da Ronche Eva (zucchero filato) e La Cibo (panzerotti e specialità gastronomiche), a cui si unisce lo stand gastronomico della contrada San Giacomo rappresentato in conferenza dal presidente Stefano di Brindisi, il cui personale volontario darà anche un contributo logistico ed organizzativo alla manifestazione, entrata stabilmente nel carnet degli eventi più caratteristici di Ferrara. L’EuropAFerrara permetterà nuovamente di assaporare, gustare, ritrovare le specialità enogastronomiche e trovare l’oggettistica qualificata e più speciale dal Vecchio al Nuovo Continente: dall’Austria al Brasile passando per Argentina, Messico, India, Egitto e poi ancora Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Ungheria, Finlandia….per la gioia di grandi e piccini, in una vera e propria festa che piace alle famiglie in particolare: dunque dalle golosità delle regioni italiane, ai salumi ed alle birre austriache, dai biscotti bretoni, dalla paella valenciana e catalana all’ universo di birre bavaresi, tedesche, ceche alle mitiche guinness. E ci sarà spazio all’oggettistica con la porcellana inglese, l’artigianato in legno, le composizioni floreali, l’alta bigiotteria, la lavanda e tanto altro ancora.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!