Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 29 aprile 2014 - 30 aprile 2014

Lettura teatrale “I bambini non hanno sentito niente”

Dove

Wunderkammer
Palazzo Savonuzzi | Via Darsena, 57, Ferrara

Quando

da 29 aprile 2014 · ore 21.00
a 30 aprile 2014 · ore 23.00

Un po’ più in là della cronaca. Qualche passo oltre le difese d’ufficio per cui i bambini, nelle famiglie violente, sono sempre “di là”: dormono, guardano la tv, ignorano ciò che accade tra gli adulti… o almeno così i genitori vorrebbero credere.

Dedicata ai figli – e in particolare a quanti vanno incontro alla conseguenza più crudele, ovvero la perdita della mamma per mano del papà – è questa lettura teatrale, “I bambini non hanno sentito niente”, nata dall’esperienza di udienza in innumerevoli casi di violenza domestica.

Il contesto, anche sulla scena, è quello del Tribunale per i Minorenni, dove le parti vengono ascoltate per verificare le condizioni di vita dei minori e l’eventuale necessità di interventi a loro tutela. Manca in questo caso la voce del giudice. Procedendo nell’udienza ogni personaggio fa i conti con se stesso: vincoli e desideri, sensi di colpa, debiti interiori, difficoltà concrete e scelte impossibili, in una sorta di monologo che risponde alle esigenze dell’autorità giudiziaria e talora se ne distacca, diventa sguardo intimo sulla propria vita.

Due sono le storie rappresentate nella lettura: nella prima ascolteremo Lui, Lei, i Bambini in due momenti diversi della loro vicenda familiare; nella seconda Lei non c’è più, diventa presente nelle parole della sorella, dei cognati, dei carabinieri, e infine in quelle del marito che è il suo assassino.

 Le storie raccontate sono vere o verosimili. I materiali di udienza le hanno ispirate o, qualche volta, costruite fedelmente.

Da un’idea di:

Elena Buccoliero, Caterina Del Torto

Testi:

Elena Buccoliero

Regia:

Fabio Mangolini, Andrea Paolucci

Attori:

Fabio Mangolini

con Micaela Casalboni, Paolo Fronticelli,

Andrea Paolucci, Paola Roscioli e Ida Strizzi

(Teatro dell’Argine)

La lettura “I bambini non hanno sentito niente” rientra nel progetto “Violenza di genere e rete locale” coordinato dal Comune di Ferrara, con la partecipazione di Centro Donna Giustizia, Centro di ascolto per uomini maltrattanti e Movimento Nonviolento e con il contributo del Dipartimento Pari Opportunità.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!