Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 11 settembre 2013 · ore 17.00

‘L’enigma di Omero’ svelato da Claudio Cazzola

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 11 settembre 2013 · ore 17.00

Il libro dell’autore verrà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
E’ dedicato ai misteri legati al poeta greco dell’Iliade e dell’Odissea il libro di Claudio Cazzola ‘L’enigma di Omero’ che mercoledì 11 settembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Primo nella classifica delle vendite alla libreria Ibs e nei primi posti alla libreria Feltrinelli, “L’enigma di Omero”, pubblicato dalla casa editrice ferrarese Este Edition, coglie a poche settimane dall’uscita già meritati allori.

Come si legge sul retro di copertina, nella nota firmata da Riccardo Roversi: «Chi sia quell’aedo o, meglio, chi possa essere e quali temi faccia oggetto del suo canto (nell’“Iliade” e nell’“Odissea”), è la materia di questo libro, che ha come filo conduttore quel mistero, appunto “L’enigma di Omero”. Claudio Cazzola ci guida nel mitico viaggio: dall’alba della poesia epica di Esiodo all’ira di Achille pari a un dio nella leggendaria guerra di Troia, dalle astuzie e dai naufragi del divino Odisseo al suo nostos (ritorno a casa dell’eroe dopo le prove del suo valore) nell’agognata «petrosa Itaca». Come si è detto, la letteratura successiva ne ha dipeso e, ancora oggi, non può prescinderne. Era già tutto là, la sola alternativa possibile è il silenzio».
Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il “Gruppo scrittori ferraresi”, dialogheranno con l’autore Gianna Vancini e Riccardo Roversi. Interverrà inoltre la dirigente scolastica del liceo classico statale “L. Ariosto” di Ferrara Mara Salvi.

Nato a Ruina di Ro Ferrarese, nel 1949, dopo la laurea conseguita a Firenze Claudio Cazzola ha insegnato greco e latino dal 1975 al 2011 nelle aule del Liceo Classico Statale “L. Ariosto” di Ferrara. Collabora attualmente con il Dipartimento di Studi Umanistici della locale Università.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!