Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cloister – Galleria d’arte · 15 marzo 2017 - 26 marzo 2017

L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici

Dove

Cloister – Galleria d’arte
Corso Porta Reno 45, Ferrara

Quando

da 15 marzo 2017 · ore 09.00
a 26 marzo 2017 · ore 19.30

Info


Ingresso: gratuito

Panathlon Club Ferrara organizza la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” presso Cloister Galleria d’Arte, per gentile concessione del Panathlon International – Distretto Italia – Area 3. Autrice Professoressa Adriana Balzarini.

Obiettivo del progetto è far conoscere il lungo cammino per l’emancipazione che con fatica, costanza, passione, impegno e talvolta con ribellione nei confronti delle regole, tante donne hanno combattuto e vinto nel mondo dello sport ed in particolare in quello olimpico.

Il “viaggio storico” compiuto attraverso la mostra dimostra che tutti i risultati ottenuti (in questo caso quelli sportivi) sono frutto di un impegno sportivo-sociale e che tale impegno val la pena venga portato alla ribalta, riconosciuto e trasmesso alle nuove generazioni.

La mostra parte con cenni sui Giochi Olimpici antichi per poi approfondire i Giochi Moderni partendo da due pensieri contrapposti: quello dell’ideatore dei Giochi Olimpici moderni Pierre De Coubertin e quello del grande giornalista italiano Candido Cannavò.

Non vengono semplicemente mostrate donne che con la loro tenacia e passione hanno fatto grande lo sport in ambito femminile. La mostra rappresenta un’intrigante “piattaforma per lo studio della storia”.

Da martedì 14 marzo a domenica 19 marzo 2017.

La concomitanza di date con la Ferrara Marathon & Half Marathon (19 Marzo 2017) permetterà ai tanti sportivi che giungeranno in Città per questo importante avvenimento di visionare la prestigiosa mostra. Patrocinano l’iniziativa il Coni Ferrara e ANAOAI Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia di Ferrara.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!