Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Piazza Del Popolo Copparo · 16 ottobre 2015 - 19 ottobre 2015

LE STORIE IN TESTA – Festival delle Narrazioni

Dove

Piazza Del Popolo Copparo

Quando

da 16 ottobre 2015 · ore 05.00
a 19 ottobre 2015

LE STORIE IN TESTA è il Festival di Copparo a cui partecipano i migliori scrittori, giornalisti e artisti italiani, che racconteranno i loro romanzi, l’attualità, l’arte e lo spettacolo. Una serata e due giornate speciali per mettere in circolo le idee e guardare il mondo con occhi diversi.

VENERDÌ
Andrea Scanzi – ore 21 Teatro De Micheli
Andrea Scanzi è uno dei più noti giornalisti italiani. Firma di punta del Fatto Quotidiano, opinionista, tra gli altri, per il programma 8 e 1/2 condotto da Lilli Gruber, racconta in La vita è un ballo fuori tempo (Rizzoli) la storia di Stevie, un giovane giornalista che in veste di “staffetta partigiana del XXI secolo” aiuta il nonno Gourmet Sandro, sosia di Pertini, a ribellarsi contro l’ultima celebrazione farsa del governo. Un romanzo amaro e poetico, con qualche vino e tanto blues. La satira esilarante di un paese inventato, le cui vicende sono fin troppo riconoscibili.

SABATO
Marco Balzano – Premio Campiello 2015 – ore 17 Atrio del Municipio
Con L’ultimo arrivato (Sellerio) Marco Balzano ci racconta la storia di migliaia di bambini che migrarono al nord dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia, a cavallo fra gli anni Cinquanta e il decennio successivo. Lo fa attraverso la vicenda di Ninetto Pelleossa, che parte e fugge, lascia dietro di sé una madre ridotta al silenzio e un padre che preferisce saperlo lontano ma con almeno un cenno di futuro. Un romanzo di forte attualità, che ci fa riflettere e commuovere, e che è valso all’autore il prestigioso Premio Campiello.

Paola Maugeri – ore 18.30 via Cavour
Paola Maugeri è una figura di spicco del giornalismo televisivo di spettacolo, storica vj su Mtv, Italia Uno e La7, è soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale. Attualmente conduce su Virgin Radio “Longplaying Stories”. Studia da tempo alimentazione naturale e macrobiotica. Appas- sionata di temi ambientali e di alimentazione consapevole, con La mia vita a impatto zero e Alla salute! (entrambi pubblicati da Mondadori) ci racconta un nuovo approccio al vivere bene e in modo sano.

Saturnino – ore 21 Teatro De Micheli
L’autobiografia fuori dagli schemi del celebre braccio destro di Lorenzo Jovanotti, con cui ha scritto canzoni entrate nell’immaginario di tantissime persone. In Testa di basso (Salani) Saturnino ci racconta i personaggi che il “sensational bassist”’ ha incontrato nel corso della sua carriera: Sting, Lou Reed, Franco Battiato, Luciano Pavarotti, Pino Daniele, Valentino Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Gabriele Muccino, Renzo Rosso, Davide Oldani, Claudio Cecchetto. Un viaggio al centro della musica, dello sport e dell’arte in compagnia di un artista polifonico.


DOMENICA

Lorenzo Marone – ore 16.30 Atrio del Municipio
La tentazione di essere felici (Longanesi) è stato il caso letterario di quest’ultima annata letteraria e diventerà un film diretto da Gianni Amelio. Da mesi in cima alle classifiche grazie al passaparola, racconta la storia di Cesare Annunziata, un vec- chietto cinico e rompiscatole che ha chiuso la porta in faccia ai sogni di una vita. Un giorno, nel suo condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma. I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante mate- ria di questo romanzo in cui convivono il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

Sara Rattaro – Premio Bancarella 2015 – ore 18 via Cavour
Margherita, ha quasi quindici anni, il suo adorato violino in spalla e tra le mani un biglietto aereo per l’Italia, che non rivede da quando è piccola. Ma ora deve tornare perché c’è qualcuno che aspetta da dieci anni di poterle stare accanto: Francesco, suo padre, che ha davanti a sé un’adolescente che si sente sbagliata. La loro è una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano. Perché le cose più preziose, come l’abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare. Niente è come te (Garzanti) è una storia dolce e delicata, vincitrice del Premio Bancarella 2015.

Marco Buticchi – ore 19.30 Teatro De Micheli
Marco Buticchi, il maestro italiano dell’avventura, ci racconta una storia mozzafiato nel suo nuovo romanzo Il segno dell’aquila (Longanesi). Cosa collega il mitico tesoro del re etrusco Porsenna, tanto cercato e mai trovato, a un traffico di droga in terra brasiliana? E cosa lega l’ISIS alla rocambolesca fuga di Oswald Breil da una prigione? La scomparsa di Laura, sorella del fido collaboratore di Breil è il punto da cui partire, per poi procedere verso monsignor Fausto Denague, fondatore della “Confraternita della Santa Resurrezione”e noto come “il mediatore”, un uomo che forse non è così limpido come vorrebbe apparire…
*in caso di maltempo gli incontri di via Cavour si terranno in Sala Torre

Presentano:
Marcello Bardini
Patrizia Lucchini
Wendy Muraro

Per info telefonare a: Teatro de Micheli 0532 864 580-1

– INGRESSO GRATUITO –

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!