Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
· 28 maggio 2017 · ore 14.30

Le parole di Giorgio Bassani al cimitero ebraico di Ferrara

Quando

da 28 maggio 2017 · ore 14.30

Info

Organizzatore:
Fondazione Giorgio Bassani

Visita guidata
Accompagnano Paola Bassani, figlia dello scrittore e Silvana Onofri, presidente dell’Associazione Arch’è. Letture dell’attrice Gioia Galeotti.
“Scordami qui, disteso tra i più vecchi, assopito/ nel campo tutto arreso a uno sguardo infinito”, scriveva Bassani nella poesia “Commiato” ed è a Ferrara, nello stesso cimitero ebraico dei “ più vecchi” che Giorgio Bassani ha ribadito, nel suo testamento, la volontà di essere sepolto.
Il percorso di visita inizierà, a ridosso delle mura di San Giovanni, dal monumento di Arnaldo Pomodoro e Piero Sartogo con cui il Comune di Ferrara ha voluto rendere omaggio allo scrittore e dalla piccola targa di marmo e dal cespuglio di rose che segnano il luogo della sua sepoltura.
Qui i visitatori saranno accolti dalla voce registrata di Giorgio Bassani che leggerà la Poesia “Rolls Royce”. Ci si sposterà poi alla vicina area che ospita le tombe dei nonni paterni, Angelo e Jenny Hannau e dei genitori, Enrico e Dora Minerbi.
L’ultima sosta sarà nell’ampio viale d’ingresso del cimitero, davanti alla tomba del nonno materno Cesare Minerbi e a quelle dello zio Giacomo e della sua famiglia. Qui l’attrice Gioia Galeotti leggerà il testo dell’epitaffio composto da Bassani e inciso sulla lastra tombale dello scienziato e la poesia “Storia di famiglia”. Chiuderà l’incontro la voce registrata di Giorgio Bassani che leggerà la poesia “La cuginetta cattolica”, ambientata nella casa dei nonni materni , in via della Ghiara.
A ricordo della visita sarà a disposizione dei visitatori, in fac-simile, il testamento olografo di Giorgio Bassani.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!