Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Boldini · 17 marzo 2015 · ore 20.30

LE MANI SULLA CITTÀ DI FRANCESCO ROSI AL CINEMA BOLDINI

Dove

Sala Boldini

Quando

da 17 marzo 2015 · ore 20.30

Info


Ingresso: ingresso libero €

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, il Cinema Boldini propone al pubblico un grande classico della storia del cinema, martedì 17 marzo alle ore 20.30 verrà proiettato il film capolavoro del maestro Francesco Rosi

LE MANI SULLA CITTÀ

La Napoli degli anni della ricostruzione come scacchiera del potere corrotto. All’inizio c’è il crollo di un immobile e l’apparente caduta in disgrazia d’un costruttore: che però sa molto bene come si compra e ci si vende tra i banchi della politica locale, e stringendo molte mani sporche viene nominato assessore all’edilizia. Se Salvatore Giuliano era “un cono d’ombra” (Michel Ciment) Le mani sulla città è alla fine una parabola lampante sulla politica come arte della presa di potere: “Volevo mettere in evidenza quelle che erano le collusioni tra i vari poteri, tra potere economico e potere politico, rendere chiaro come una città fosse regolata da questo rapporto” (Francesco Rosi).

Interverranno:
Massimo Mezzetti – Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, Regione Emilia Romagna.
Massimo Maisto – Vicesindaco Comune di Ferrara.
Chiara Sapigni – Assessore sanità, servizi alla persona, politiche familiari e Coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico.

Le mani sulla città si assesta come uno dei film maggiormente profetici nella storia del cinema italiano e nel 1963 vinse il Leon d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna, si sono unite nel ricordo di Francesco Rosi, scomparso lo scorso 10 gennaio. E proprio in omaggio al regista napoletano hanno recentemente presentato i restauri di Salvatore Giuliano e Le mani sulla città.
Martedì 17 marzo sarà quindi l’ occasione per rivedere su grande schermo un classico della cinematografia mondiale restaurato e per rendere omaggio ad uno dei più grandi registi della storia del cinema.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!