Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ristorante Bondi · 20 novembre 2015 · ore 20.00

Le Cante delle Mondine di Porporana e la Sacralità del Riso come cibo al Ristorante della tradizione Bondi

Dove

Ristorante Bondi

Quando

da 20 novembre 2015 · ore 20.00

Venerdì 20 novembre prossimo, dalle ore 20 circa, presso il Ristorante Bondi di Francesco e Milena di via Bologna, 453 si terrà un incontro di grande spessore culturale e di grande…sapore.

Nel corso della particolare serata, infatti, in cui tutti i piatti del ricco ed originale eppur storicamente tradizionale Menu, saranno a base di riso, si esibirà il coro delle Mondine di Porporana – colonna sonora dai grandi valori storico-locali, uno dei sempre più rari esempi di conservazione, tutela e diffusione dei canti e delle cante delle nostre meravigliose ed eroiche nonne, bisnonne che per un sacco di riso vivevano lavorando nell’acqua delle risaie di continuo, immerse fino alle coscie per mantenere le proprie disagiate famiglie.

E’ una storia lunga quella delle Mondine e, nello specifico, quelle del coro delle cosiddette ‘Mondariso’ di Porporana, hanno una loro storia nella storia: il nucleo odierno venne ripreso dalle esperienze di vita ed etno-musicologia di quello iniziale preesistente, ma ormai in obsolescenza, dieci anni fa, nel 2005, dalla compianta Ornella Marchetti, ricordata di recente in altre serate ferraresi tenute in suo onore.

Pochi mesi fa han dato vita ad un’associazione culturale, “Orme – Coro delle mondine di Porporana”, con una propria sede a Ravalle, in piazza santi Filippo e Giacomo: scopo primo valorizzare sempre le tradizioni musicali del nostro territorio.

Così, nell’anno dell’Expo, in cui la sostenibilità del cibo per il futuro del pianeta è stato il tema conduttore, il nostro riso autoctono è stato riconosciuto come  uno dei migliori e più sani d’Italia, protagonista indiscusso e di successo di alcune giornate proprio nell’àmbito del grande evento universale appena concluso a Milano, e la farà da padrone alla serata organizzata dal Ristorante Bondi dove Muse Gemelle come il nutrimento a base di riso ed il canto popolare delle Mondine di Porporana, Cultura autentica, entrambi testimoni delle nostre antiche radici contadine, creeranno una serata davvero ‘da non dimenticare di ricordare’.

Coordinerà la serata Maria Cristina Nascosi Sandri, giornalista e studiosa di culture linguistico – dialettali ed etno-musicologiche, oltreché membro A.R.G.A., l’Associazione Pluriregionale Giornalisti dell’Agroalimentare afferente a quella nazionale, l’U.NA.GA..

Info e prenotazioni: 0532.188 04 54  – 333.817 07 19 – 342.580 66 49

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!