Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Galleria del Carbone · 5 marzo 2017 · ore 18.00

“L’artista non ha mai avuto mani” di Nanni Menetti

Dove

Galleria del Carbone
Vicolo del Carbone, 18/a, Ferrara

Quando

da 5 marzo 2017 · ore 18.00

Info

Organizzatore:
Galleria del Carbone

Domenica 5 Marzo alle ore 18.00 presso la Galleria del Carbone vi sarà la presentazione del libro “L’artista non ha mai avuto mani” scritto da Nanni Menetti, edito da Campanotto editore a cura di Carla Casu. L’artista emiliano col nome di Luciano Nanni insegna Semiotica dell’arte nella Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna.
Il breve testo, di “solo” 48 pagine, affronta il tema spesso dibattuto: “L’artista non ha mai avuto mani. Si tratta di un’affermazione che il pubblico in genere comprende se riferita a Duchamp e ai suoi ready-made, vale a dire a cose “trovate” e quindi, ecco, “fatte” dalle mani di altri. Ready-made che poi Duchamp, si sa, si limita a dichiarare, a “battezzare”, arte. Se riferita a Duchamp e, a seguire, a diversi altri artisti nell’arte contemporanea, ma del tutto, per il pubblico, incomprensibile se riferita, come io qui intendo sostenere, a qualsivoglia artista, non solo d’oggi ma anche del passato.” Sarà interessante per i presenti interloquire con lo scrittore e artista sempre molto disponibile al confronto di idee.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!