Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 18 marzo 2015 · ore 17.00

L’arte di spostarsi – Città e mobilità

Dove

Circolo arci bolognesi
p.tta san nicolò 6a, Ferrara

Quando

da 18 marzo 2015 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Laboratorio Studi Urbani UNIFE

lab lsu

Mercoledì 18 marzo alle 17 presso il circolo Arci Bolognesi è stato organizzato il terzo seminario del ciclo di eventi “Cosa succede alla città” promosso e finanziato dal laboratorio di Studi Urbani dell’Università di Ferrara. Durante il seminario, che ha per titolo “Città e Mobilità”, sarà presentato il “Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia”, a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo (Donzelli 2014). Dopo l’introduzione dello storico Michele Nani, interverranno i colleghi Pietro Pinna e Alfredo Alietti.

La mobilità, vale a dire spostarsi tutti i giorni o tutte le settimane, per lavoro, per studio o per altro, è una caratteristica fondamentale delle società, contemporanee e non solo. Siamo particolarmente attenti alla “grande” mobilità: i flussi di immigrati, comunitari e non, che cercano un’occasione nel nostro paese; o cervelli in fuga o braccia in cerca di salario che dall’Italia muovono verso l’Europa o il mondo.

Ma la mobilità quotidiana, “grigia” ma numericamente superiore all’altra, di milioni di persone in viaggio fra campagna e città o fra città non entra nei telegiornali, non è discussa in parlamento, non è abbastanza studiata e analizzata: emerge però per tutti, quando bisogna prendere bus e treni o cercare una camera o un letto in affitto – per qualche giorno la settimana, qualche settimana o per mesi e anni.

Il “Rapporto sulle migrazioni interne”, avviato nel 2014, vuole colmare questa lacuna e portare all’attenzione del pubblico e degli studiosi la centralità delle migrazioni – e non solo quelle internazionali – nel farsi e (difs)farsi della nostra società e della nostra socialità.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!