Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Archivio Storico Comunale · 9 giugno 2016 · ore 09.30

L’Archivio Storico Comunale compie dieci anni (2006-2016)

Dove

Archivio Storico Comunale

Quando

da 9 giugno 2016 · ore 09.30

Info

Organizzatore:
Biblioteca Comunale Ariostea

L’Archivio Storico Comunale compie dieci anni (2006-2016)

Giovedì 9 giugno ore 9:30

Archivio Storico Comunale – Via Giuoco del Pallone, 8 44121 Ferrara FE Italia

Dieci secoli di storia della città in quattromila metri di documenti
Un incontro celebrativo per il decennale dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara cui parteciperanno Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura, Enrico Spinelli, dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi, Elisabetta Arioti, responsabile della Soprintendenza Archivistica Regionale e tanti altri rappresentanti delle strutture bibliotecarie e archivistiche regionali e provinciali.
Non basterebbero i sei grattacieli più alti del mondo, accatastati uno sull’altro, per superare in altezza la pila dei documenti contenuti nei ripiani dell’Archivio Storico Comunale di Via Giuoco del pallone. Quasi quattromila metri lineari di atti, materiali e testimonianze frutto di dieci secoli di storia della città. Una immensa mole di carte e documenti che, anche nell’ipertecnologica era di Wikipedia, assicurano la trasmissione della memoria collettiva e garantiscono democrazia, trasparenza e valore alla “cosa pubblica”. Il prossimo 9 giugno l’Archivio Storico Comunale festeggerà i suoi primi dieci anni di vita nella moderna e funzionale sede di Via Giuoco del Pallone n. 8. Sarà l’occasione giusta per approfondire la conoscenza di questo “luogo senza tempo”, perfettamente inserito in quel “Polo delle carte” – nel simbolico quadrilatero cittadino di via Scienze, via Paradiso, via Romiti e via Giuoco del pallone – nel quale si concentrano organicamente le fonti documentarie e librarie civiche, con servizi culturali correlati alla conservazione e alla consultazione pubblica dei documenti d’archivio e dei libri delle biblioteche. Un Polo ulteriormente impreziosito dal recente restauro di Casa Minerbi-Dal Sale e in procinto di arricchirsi di un’accogliente sede bibliotecaria per bambini e ragazzi nella casa in cui nacque, visse e morì l’ex sindaco e senatore del Regno, Pietro Niccolini.
Una ricorrenza importante perché giunge in un momento di particolare criticità del Servizio Biblioteche e Archivi e permette di riflettere con la dovuta serietà sulle problematiche relative all’integrità e alla sicurezza del nostro prezioso patrimonio culturale.
La Festa del decennale comincerà alle 9,30 con un incontro pubblico in Archivio assieme a tutti coloro che ne hanno seguito la recente storia, l’evoluzione e la crescita, cogliendo lo sviluppo parallelo della giovane istituzione culturale, ritornata all’originaria unità nel 2008 e rafforzata dalla fusione con il Centro di Documentazione Storica nel 2013, accanto a quella più antica e prestigiosa di Palazzo Paradiso e della Biblioteca Ariostea.
Il brindisi e il buffet freddo che concluderanno la cerimonia, una vera e propria festa per chi ama le carte, i documenti e la Storia, sarà offerto dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!