Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 10 gennaio 2014 · ore 19.00

Laboratorio teatrale rivolto ai giovani per scoprire il quartiere Giardino

Dove

Wunderkammer
Palazzo Savonuzzi | Via Darsena, 57, Ferrara

Quando

da 10 gennaio 2014 · ore 19.00

succede_qui-a3-vers3

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Dal 10 gennaio ai Magazzini Generali di via Darsena – Laboratorio teatrale rivolto ai giovani per scoprire il quartiere Giardino


Dal 10 gennaio 2014
 la sede dei Magazzini Generali – Wunderkammer (via Darsena 57), ospiterà una nuova attività rivolta a cittadini dai 18 ai 35 anni. Si tratta di un laboratorio di teatro “site-specific”, mirato alla scoperta del quartiere Giardino.

L’iniziativa nasce dall’idea di Natasha Czertok e Davide Della Chiara in collaborazione con l’associazione Alpha Centauri e Basso Profilo. 

Quest’ultima, negli ultimi anni, ha svolto un’intensa attività di ricerca e studio sul quartiere attraverso il progetto “Cantiere Verde – un quartiere di nome Giardino”.
L’accezione “site-specific” fa riferimento all’uso dello spazio urbano pubblico come palcoscenico-scenografia su cui inserire azioni e narrazioni.

Non si tratta quindi di allestire un teatro all’aperto, quanto di imparare ad usare le strutture che la città offre come stimolo per la costruzione di scene teatrali.

Dopo aver curato, insieme ad altri artisti e creativi, due edizioni del festival “Urbanica”, che proponeva spettacoli di teatro, danza e concerti nei luoghi pubblici “insoliti” del tessuto urbano (parcheggi, stazione FFSS, skate park, etc.) i due conduttori hanno scelto ora di intraprendere un percorso formativo che permetta ai partecipanti di appropriarsi di alcune tecniche specifiche per sviluppare questo tipo di approccio.
Il laboratorio, che prenderà avvio il 10 gennaio 2014, avrà una sede fissa ai Magazzini Generali – Wunderkammer, in via Darsena 57 a Ferrara, tutti i venerdì da gennaio a giugno dalle 19 alle 21,.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’indirizzo di posta elettronica
succedequi@gmail.com

oppure telefonare ai numeri 3386761590 e 348965709.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!