Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Associazione Viale K · 5 dicembre 2014 · ore 17.00

La tavola del riuso

Dove

Associazione Viale K
Via Gaetano Pesci 195,, Ferrara

Quando

da 5 dicembre 2014 · ore 17.00

Coop Estense per la lotta allo spreco: le opere di “La tavola del riuso” in mostra, ed aperitivo con i cibi donati dal progetto di solidarietà “Brutti ma buoni”.
Venerdì 5 dicembre ore 17 Coop Estense organizza una mostra fotografica, un’esposizione artistica e un “apericena” all’insegna del riuso e della solidarietà presso la mensa dell’associazione Viale K di Ferrara. L’evento si pone a conclusione di un percorso virtuoso battezzato “La tavola del riuso”, che ha visto la collaborazione di più soggetti del ferrarese, impegnati nella promozione dei valori del riutilizzo dei materiali di scarto a tutto tondo, dal cibo fino agli oggetti inutilizzati. Location dell’evento la mensa di solidarietà in via Gaetano Pesci 195, che beneficia dei prodotti alimentari non più vendibili attraverso il progetto “Brutti ma Buoni” di Coop Estense: un’iniziativa storica ed esemplare sul tema del riuso che trasforma lo spreco in solidarietà. Per l’occasione gli studenti dell’Istituto Alberghiero Vergani di Ferrara assieme ai volontari della mensa cucineranno insieme i “Brutti ma buoni”, proponendo piatti e stuzzichini per un apericena solidale.
L’iniziativa “La tavola del riuso” ha proposto ai soci Coop due cicli di laboratori di riuso creativo tra settembre e ottobre al Punto d’incontro dell’ipercoop Il Castello di Ferrara: “Arredare la tavola” e “Accessori in cucina”. Filo conduttore dell’esperienza utilizzare la creatività per combattere lo spreco, dando nuova vita alle cose. I partecipanti sono stati guidati dall’”Associazione di promozione sociale Awalè di Ferrara – La bottega di Utilla”, da “Altrosguardo – design laterale” e affiancati dagli studenti del liceo artistico “Dosso Dossi” di Ferrara per imparare a realizzare oggetti per la tavola o la cucina utilizzando materiali di scarto domestici (passamaneria, tetrapack, bottiglie ecc.) e vecchi utensili ormai inutilizzati (pentole, tegami, posate). Le tecniche del riuso hanno toccato anche l’ambito culinario grazie alla collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero “Vergani” di Ferrara che hanno presentato le ricette della cucina degli avanzi -guidati dallo chef Ombretta Calzolari e dalla docente di alimentazione Onesta Ghidini- piatti poveri di una volta rivisitati con stile e semplicità, per imparare a non buttare quel cibo che avanza in cucina e trasformarlo in piatti gustosi e nutrienti.
L’esperienza è stata documentata dagli scatti fotografici dei ragazzi del centro Area Giovani del Comune di Ferrara. Le immagini in mostra all’associazione Viale K raccontano i vari passi del percorso, e la trasformazione dei materiali in tanti oggetti originali e utili: portatovaglioli di origami, lampade create con vecchie stoviglie, sottopentola, runner e tovagliette. Assieme alle foto i locali dell’associazione Viale K ospitano anche i manufatti realizzati dai soci, un’esposizione originale che offre tanti spunti per avvicinarsi alla filosofia del riuso.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!