Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Bonaccossi · 12 febbraio 2016 · ore 17.00

La sede episcopale di Comacchio, Voghenza e Ferrara nell’alto medioevo

Dove

Palazzo Bonaccossi
Via Cisterna del Follo, 5, Ferrara

Quando

da 12 febbraio 2016 · ore 17.00

VOCI DALLE PIETRE

La sede episcopale di Comacchio, Voghenza e Ferrara nell’alto medioevo”

Conferenza del prof. Sauro Gelichi

Venerdì 12 febbraio alle 17.30 Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) ospita il secondo appuntamento del ciclo di conferenze sui marmi antichi di Ferrara, protagonisti della mostra Voci dalle Pietre, visitabile nel salone d’onore del Palazzo ducale di Ferrara, sede del municipio.   “La sede episcopale di Comacchio, Voghenza e Ferrara nell’alto medioevo” è il tema scelto dal relatore, l’archeologo Sauro Gelichi, Professore Ordinario di Archeologia medievale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Insigne studioso, è autore di importanti monografie e pubblicazioni, direttore di riviste scientifiche di settore e titolare di insegnamenti di archeologia medievale in università italiane ed europee. Ha diretto scavi e ricerche in Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Friuli, Toscana, Abruzzo) e all’estero (Tunisia, Siria, Turchia e Montenegro). Ha partecipato a progetti di ricerca in Sicilia,  collaborando con la Scuola normale superiore di Pisa ed è stato responsabile di unità di Ricerca in vari progetti europei, nonché coordinatore nazionale di progetti finanziati dal Ministero dell’Università. Negli ultimi anni il suo impegno di archeologo e ricercatore è rivolto allo studio  dell’antico insediamento lagunare veneziano e degli empori alto-medievali dell’Adriatico. Sauro Gelichi ha iniziato la sua carriera nel 1981 come ispettore medievista presso la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna.

Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 26 febbraio alle 16.30 a Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, sede del  Museo Archeologico Nazionale e sarà dedicato al tema “La cattedrale nella vita della Chiesa universale e particolare. Parteciperà in veste di relatore S.E. Monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara. 

Sarcofagi, lapidi funerarie, clipei, capitelli, colonne ed altri manufatti costituiscono un patrimonio cittadino semi sconosciuto ma molto interessante in sé, ricco di spunti inediti e curiosità sui risvolti storici che hanno condotto le “antiche pietre” a raggiungere la loro attuale collocazione. La mostra Voci dalle Pietre che intende far riscoprire proprio questo patrimonio è visitabile fino al 19 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00. Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese sono presenti in mostra per accogliere i visitatori con informazioni e approfondimenti su quanto è esposto.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!