Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Associazione Culturale Zone K · 13 dicembre 2015 · ore 22.00

LA SCAPIGLIATURA live 13.12 @ Arci Zone K

Dove

Associazione Culturale Zone K
Via Santa Margherita, 331, Ferrara

Quando

da 13 dicembre 2015 · ore 22.00

Il Circolo Arci Zone K è lieto di presentare il live de La Scapigliatura (freschi vincitori del premio Tenco come miglior opera prima), DOMENICA 13 DICEMBRE 2015, in collaborazione con Ocarina Booking & Management e Mescal Official.

« In tutte le grandi e ricche città del mondo incivilito esiste una certa quantità d’individui d’ambo i sessi fra i venti e i trentacinque anni non più; pieni d’ingegno quasi sempre, più avanzati del loro secolo; indipendenti come l’aquila delle Alpi, pronti al bene quanto al male, inquieti, travagliati, turbolenti – i quali – e per certe contraddizioni terribili fra la loro condizione e il loro stato, vale a dire fra ciò che hanno in testa, e ciò che hanno in tasca, meritano di essere classificati come coloro che formano la Scapigliatura Milanese.

(liberamente tratto da La Scapigliatura di Cletto Arrighi, 1862)

Come in poco più di 150 anni, il movimento (ondulatorio, ne converrete ascoltando le loro canzoni) abbia raggiunto Cremona e questi scapigliati contemporanei, rimane un mistero degno del celebre e omonimo programma.
Niccolò e Jacopo Bodini sono due fratelli che da sempre suonano in simbiosi e scrivono le loro canzoni che recentemente propongono a Mescal; ne deriva una lunga, tortuosa e sofferta scrematura; rimangono 11 tracce a segnare il cammino che li porta a completare il primo e omonimo album: La Scapigliatura, pubblicato il 7 Aprile 2015, anticipato dal singolo Margherita – consegnato al mondo FM il 1° Aprile – e presentato in tre serate consecutive al Gattò di Milano.

Il progetto La Scapigliatura rende omaggio – attraverso le loro canzoni – alla tradizione cantautorale italiana che viene rivisitata con un linguaggio ironico e ricco di riferimenti al pop e – per non perdere il contatto con il movimento bohéme che li ispira – alla cultura alta, raccontando con fare cinematografico storie di pensieri e sequenze quotidiane dove le donne e le idee si intrecciano (soprattutto le donne) nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei due autori. L’ascolto è un viaggio musicale che dalla canzone d’autore, passa per l’elettronica francese e le atmosfere suggestive del rock nord-europeo, creando paesaggi sonori di vasti orizzonti.

Un background internazionale ed eclettico che riflette le esperienze di vita e lavoro della band: Jacopo musicista e filosofo, si esibisce sui palchi più intimi della Francia, dove sta conseguendo un dottorato di ricerca. Niccolò, di poco più giovane e studente in Giurisprudenza a Milano, è attivo da tempo nel campo dello spettacolo: ha condiviso il palco con artisti come Morgan, LeLe Battista e Violante Placido, e il microfono di Chiedo Asilo su Radio 24, trasmissione musicale di Gaetano Cappa e Marco Drago; ha collaborato con Elisabetta Sgarbi per la casa editrice Bompiani e al prestigioso festival La Milanesiana.

“…e quando scoprimmo, che solo peccando, avremmo svelato il mistero del mondo…”
(Margherita / Scapigliatura)

Una nuova/piccola rivoluzione: portare un linguaggio senza “comode” licenze “poetiche” nella nuova musica d’autore italiana, dove per essere credibili e accreditati – in questo caso – non serve essere grigi & bigi e aver litigato fin da piccoli con la grammatica italiana.

Mescal Official

Apertura del Circolo ore 18.
Inizio concerto ore 22 circa.
Ingresso Up To You riservato ai Soci Arci.

Circolo Arci Zone K
Via Santa Margherita 331, Malborghetto Di Boara (Ferrara)
Info line: 346.0876998
circoloarcizonek@gmail.com

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!