Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo dei Diamanti · 19 aprile 2015 - 20 luglio 2015

LA ROSA DI FUOCO. La Barcellona di Picasso e Gaudí – In mostra a Ferrara

Dove

Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d'Este, 21, Ferrara

Quando

da 19 aprile 2015 · ore 05.00
a 20 luglio 2015

Info

Organizzatore:
Passione Emilia Romagna

La rosa di fuoco
La Barcellona di Picasso e Gaudí
19 aprile – 19 luglio 2015

Visita il sito ufficiale: http://www.palazzodiamanti.it/1/home

Informazioni
Tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it

Effervescente e ammaliante, estrosa e ribelle, Barcellona all’inizio del Novecento era “la rosa di fuoco”. Un fervore nuovo infiammava la scena artistica e culturale, dove spiccavano gli astri di Picasso e Gaudí, sullo sfondo di una rovente tensione sociale che alimentava conflitti e attentati.
A siglare l’ascesa di Barcellona era stata l’Esposizione Universale del 1888, che celebrava lo sviluppo economico e urbanistico della capitale catalana e contribuiva a diffondere idee di rinnovamento e di modernità sul modello della Parigi Art Nouveau e di altre città europee. Una schiera di talenti diede allora vita a una straordinaria fioritura in campo artistico, architettonico, musicale e letterario, cambiando il volto della città. A Barcellona il giorno continuava la notte e la vita culturale esplodeva come un fuoco d’artificio nell’eccentrico clima della fin de siècle. Forti conflitti sociali accompagnavano, però, questa crescita culturale ed economica, culminando nel 1909 nella cosiddetta “settimana tragica”, segnata da violenti scontri tra esercito e popolazione, che decretò la fine di questa stagione irripetibile.

La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí racconterà di questi anni fecondi e inquieti e della colorata, sanguigna fucina di artisti che li animò, lasciando un’impronta profonda nella storia dell’arte del Novecento. Le invenzioni di Lluís Domènech e soprattutto di Gaudí, visionario innovatore delle forme architettoniche e del design d’interni, si avvicenderanno ai capolavori dei protagonisti della pittura e scultura catalana, come Ramon Casas, Santiago Rusiñol, Hermenegildo Anglada Camarasa, Isidre Nonell, Juli González e il giovane Picasso, che mettono in scena con stili differenti un’istantanea della vita moderna, dall’atmosfera scintillante e bohemien dei caffè e dei ritrovi notturni, alle effigi di prostitute, gitane e miserabili virate in blu, toccanti icone della solitudine che il progresso si lasciava dietro. Un caleidoscopio di dipinti, opere grafiche, gioielli, sculture, modelli architettonici e teatrali testimonierà come tutte le arti siano state percorse dal medesimo fuoco di rinnovamento.

Orari di apertura
Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso:
Dal 19 aprile al 31 maggio: 9.00-19.00 orario continuato
Dal 1 giugno al 19 luglio: 10.00-20.00 orario continuato
Aperto anche 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
Aperture serali fino alle ore 23:
25 aprile
1 e 22 maggio
1 giugno
17, 18 e 19 luglio
Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21 – 44121 Ferrara
→ Come arrivare: http://www.palazzodiamanti.it/852/come-arrivare

Biglietto d’ingresso
– Intero: euro 11,00
– Ridotto: euro 9,00 (dai 6 ai 18 anni, over 65, studenti universitari, categorie convenzionate)
– Gruppi (minimo 15 persone): euro 9,00 (1 accompagnatore gratuito ogni 20 paganti)
– Scuole: euro 5,00 (2 accompagnatori gratuiti per ogni classe)
– Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino, militari in divisa
– Biglietto famiglia
2 adulti + 1 bambino: euro 21,00 | 2 adulti + 2 bambini: euro 28,00 | 2 adulti + 3 bambini: euro 35,00 (bambini dai 6 ai 14 anni)
– Biglietto Open: euro 14,00 | Biglietto con prenotazione senza vincoli di orario e data valido fino a fine mostra

Servizi in mostra
Accesso e servizi per disabili, deposito zaini, borse ingombranti e ombrelli gratuito, audioguide, bookshop a ingresso libero.
Cani non ammessi.

Mostra a cura di Tomàs Llorens e Boye Llorens, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>La rosa di f...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>La rosa di f...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'La rosa di fuoc...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.