Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Voghenza · 25 giugno 2016 · ore 20.30

La pietra e l’anima. 1000 anni dalla traslazione del corpo di San Leone da San Leo a Voghenza

Dove

Voghenza

Quando

da 25 giugno 2016 · ore 20.30

“La pietra e l’anima. 1000 anni dalla traslazione del corpo di San Leone da San Leo a Voghenza”- Inaugurazione mostra sabato 25 giugno ore 20,30 VOGHENZA (FE) Chiesa di San Leo

Il prossimo fine settimana la frazione di Voghenza, Comune di Voghiera, sarà protagonista di un momento di grande festa. Nell’anno del Millenario della traslazione delle reliquie di San Leo dal Montefeltro a Voghenza (1016 – 2016), infatti, il Comitato per Celebrazioni propone l’istallazione di una mostra che racconti la vita e le opere conosciute di San Leone (così viene chiamato tradizionalmente nel Montefeltro) e le vicende che portarono la reliquia del santo a Voghenza, descrivendo anche il legame della comunità voghentina con il suo Patrono.

La mostra è stata pensata appositamente per introdurre i fedeli e i pellegrini alla visita del Santuario e del sarcofago – collocato sotto l’altare principale – contenente le spoglie del Santo.

La mostra, dal titolo “La pietra e l’anima. 1000 anni dalla traslazione del corpo di San Leone da San Leo a Voghenza” è stata realizzata dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ferrara-Comacchio in duplice copia: una collocata all’interno della Chiesa di Voghenza, l’altra esposta a San Leo all’interno del Palazzo Mediceo già sede del locale Museo di Arte Sacra, a siglare il legame profondo di questi due territori, uniti nella venerazione del Patrono.

L’inaugurazione della mostra è stata programmata per sabato 25 giugno 2016 alle ore 20,30 presso la Chiesa di San Leo a Voghenza, alla presenza dell’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio mons. Luigi Negri, del Sindaco di San Leo Mauro Guerra e del Sindaco di Voghiera Chiara Cavicchi.

A seguire, sempre all’interno della Chiesa, si svolgerà un concerto con brani dal “Concerto in Do Minore” di B. Marcello, “Ave Maria” di G. Gonoud, “The Mission” di E. Morricone e “Gloria” di A. Vivaldi interpretati da Silvia Pozzer soprano, Marcella Ventura mezzosoprano, M° Roberto Valeriani oboe, Elena Malservigi oboe, M° Carlo Ardizzoni organo, Orchestra “New Ensemble” di Bologna, Coro “Vincenzo Bellini” di Budrio, Coro “Orlando di Lasso” di Ospital Monacale, Maestro concertatore Paolo Taddia.

Un analogo momento di presentazione della mostra a San Leo è previsto per sabato 2 luglio presso il Palazzo Mediceo.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!