Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Julio Cortazar · 1 maggio 2014 · ore 21.00

La Patria Nuova – Primo Maggio con il Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro

Dove

Teatro Julio Cortazar
Via Ricostruzione, 40/61, Pontelagoscuro

Quando

da 1 maggio 2014 · ore 21.00

In occasione della Festa del Lavoro, giovedì 1 maggio alle ore 21.00, al Teatro Julio Cortàzar di Via Ricostruzione 40 (FE), il Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro sarà in scena con La Patria Nuova, spettacolo ideato e diretto da Antonio Tassinari.
Proseguendo nel cammino della memoria intrapreso dal Teatro Comunitario, La Patria Nuova – già rappresentato quest’anno davanti al pubblico delle scuole superiori di Ferrara – parla di quando l’Italia, ben prima di essere terra di sbarco, fu per molti anni un paese di emigranti, una non-patria per i suoi cittadini. Ventisette milioni furono infatti gli italiani che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, lasciarono casa e affetti per tentare la sorte in altri paesi del globo, in cerca di un futuro per i propri figli e di un lavoro degno. Sfidarono ignoranza e xenofobia, varcarono oceani, superarono barriere linguistiche e culturali. Una parte di quegli italiani, uomini, donne e bambini, trovarono una nuova patria, più o meno ostile; altri perirono ancor prima di esservi giunti. Come i giovani che oggi attraversano i deserti africani e il Mar Mediterraneo, per approdare sulle coste di un’Europa troppo pronta a parlare con indifferenza e leggerezza di “respingimenti” e “centri di espulsione”.
Di questo e molto altro parlerà La Patria Nuova – Primo Maggio, ore 21.00, Teatro Julio Cortàzar, Via Ricostruzione 40 (FE). Ultima replica prima della pausa estiva.