Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala della Musica · 11 giugno 2016 · ore 09.30

La parabola del terzo figlio, con Michele Illiceto

Dove

Sala della Musica

Quando

da 11 giugno 2016 · ore 09.30

figliol prodigo

Presentazione del Libro “La Parabola del terzo figlio”,
del Prof. Michele Illiceto
Nelle pagine di questo libro, il Prof. Illiceto, rilegge la parabola del figliol prodigo in chiave postmoderna, confrontandosi con le tre grandi operazioni culturali che la caratterizzano: la “morte di Dio”, che qui viene letta come crisi della categoria della “paternità”; la “morte dell’uomo”, che, rappresentata dal figlio minore, viene interpretata come crisi della “figliolanza”; infine la “morte del prossimo”, la quale, esplicitata dal figlio maggiore, incarna il rifiuto della fraternità e della socialità.

Dunque, se i due figli rappresentano due paradigmi sbagliati di figliolanza, il primo perché simbolicamente uccide il padre e il secondo perché altrettanto simbolicamente uccide il fratello, quale figlio potrà restituirci i tre registri, riunificandoli, e cioè la paternità rimossa, la figliolanza resa caduca, e la fraternità recisa? La risposta sta nel Terzo figlio della parabola, la cui identità sta al lettore scoprire, se avrà pazienza di leggere il volume fino alla fine

Alla luce di quello che accede oggi, anche nella nostra cronaca locale, rispetto alle tematiche affrontate dal libro verrà aperto un dibattito con l’autore.

Sabato 11 Giugno alle ore 09,30
presso la Sala della Musica
Via Boccacanale, 19

L’Autore:
Michele Illiceto è docente incaricato di Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia. Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “A. Moro” di Manfredonia. Ha pubblicato Fedeltà a Dio e fedeltà all’uomo (Manfredonia 2007); La persona. Dalla relazione alla responsabilità. Saggio di ontologia relazionale (Città aperta edizioni, 2008; ristampa: Andrea Pacilli Editore 2014); Dialogo sulla morte (Il Messaggero 2009 in collaborazione con P. Cascavilla). E’ autore di numerosi saggi pubblicati su riviste di scienze religiose. Si occupa di formazione e la sua ricerca si muove tra antropologia, etica e teologia.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!