Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ferrara · 15 ottobre 2016

La Notte Rossa 2016

Dove

Ferrara

Quando

da 15 ottobre 2016 · ore 05.00

La Notte Rossa: gli appuntamenti di sabato 15 ottobre

Le Case del Popolo si rinnovano tra storia e divertimento

La Notte Rossa 2016 è dedicata a Dario Fo

Sabato 15 ottobre La Notte Rossa a Ferrara inizierà con un ospite d’eccezione: Achille Occhetto verrà infatti nella città estense a presentare “L’utopia del possibile”, una conversazione sulla sinistra di ieri e l’attualità di oggi, moderata dal vicesindaco Massimo Maisto. L’appuntamento è alle 17 alla libreria Feltrinelli (via Garibaldi, 30).

La Notte Rossa continua a Ferrara con un evento in collaborazione con il circolo Sabir Network: sabato 15 ottobre, alle 18.30, verrà presentato al Circolo Bolognesi (piazzetta San Nicolò, 6) il documentario To Kyma: rescate en el mar Egeo. Durante la serata gli interventi di cooperativa Camelot e di Emergency permetteranno di approfondire i temi dell’accoglienza, protezione internazionale ed asilo politico. A seguire il “rescue drink”, un aperitivo di sostegno alla Ong Proactiva Open Arms, durante il quale sarà anche allestita per l’occasione la “Mostra Programma” Italia di Emergency.

In provincia si celebrerà La Notte Rossa con musica, letteratura e l’immancabile gastronomia tradizione, senza perdersi un pizzico di magia.

Nella Casa del Popolo di via Ranuzzi ore 16 La Magia di Fabian, spettacolo dedicato ai bambini e non solo.

Alle 21.30, il Contrarock di via Massafiscaglia ,19 (Contrapò), si  scatenerà con il rock dei Fev, in concerto per testimoniare il legame tra la musica, la resistenza e la memoria collettiva. Al circolo Arci di Cona (via Comacchio, 943) una serata intensa tra note e parole: alle 18.30 ci sarà la presentazione di Adelmo Cervi, che parlerà del suo ultimo libro “Io che conosco il tuo cuore”, e a seguire, alle 19.30 il coro delle Mondine di Porporana, che proporrà canti della tradizione contadina, operaia e di resistenza. La Casa del Lavoratore di Villanova (via Ponte Assa, 85), ospiterà la Cena Rossa, alle 20, mentre contemporaneamente ad Ariano Ferrarese (piazza Garibaldi, 52), si ascolterà la musica di Valeriano & Perry al piano-bar. La casa del popolo di Corlo, in via Copparo, 426, organizzerà una cena sociale, prevista per le 20, mentre al Circolo Il Mulino di Ro (Piazza Umberto I, 16), l’aperitivo musicale comincerà dalle 18. Ancora musica alla Casa del Popolo di Ravalle, dove dalle 19 si potrà partecipare a un aperitivo dove si potrà cantare al karaoke, e per finire musica anche alla Casa del Popolo di Sabbioncello San Vittore (piazza 21 giugno, 44) dove, dalle 21, si farà “Musica con Walter”.

Per qualsiasi informazione o approfondimento contattare la segreteria organizzativa di Arci Ferrara (via della Cittadella 18/A): tel 0532241419, sito www.arciferrara.org.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!