Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 1 dicembre 2016 · ore 19.00

“La mia vita da zucchina” al Cinema Boldini

zucchina-1170x637

Dove

Cinema Boldini
via previati 18, Ferrara

Quando

da 1 dicembre 2016 · ore 19.00

Tratta dal romanzo “Autobiografia di una zucchina” di Gilles Paris, arriva nelle sale l’opera di animazione diretta da Claude Barras e sceneggiata da Céline Sciamma, in anteprima al Cinema Boldini giovedì 1 dicembre alle 19.

“La mia vita da zucchina”, questo il titolo della pellicola d’animazione, è stata realizzata interamente in stop-motion, ed è stata premiata ad Annecy come miglior lungometraggio d’animazione dell’anno. Il film racconta la storia di Icare, soprannominato Zucchina, un preadolescente segnato da una vita familiare e personale difficile: dopo la morte della madre il ragazzino viene assegnato a una casa famiglia dove deve ricominciare da capo. Dopo i problemi iniziali, imparerà ad accettare il passato e, grazie anche al la dolcezza della sua nuova amica Camille, ritroverà la serenità. I colori surreali delle immagini caratterizzano un’ambientazione Burtoniana, a metà tra il gotico tradizionale e le scene di vita quotidiana, realizzata grazie alla costruzione di circa 60 set in miniatura dipinti a mano e la creazione di 54 pupazzi in plastilina. Gli aquiloni variopinti disegnati da Zucchina, si allontanano nel cielo con un po’ di nostalgia, quasi a ricordare quel delicato momento di passaggio dall’infanzia alla pubertà, un periodo di giochi, domande, dubbi, e, inevitabilmente, di crescita.
Il film è stato presentato al Festival del cinema di Cannes – sezione Quinzaine des Réalisateurs, è scritto da Céline Sciamma (la regista di Tomboy e Diamante nero).
In occasione dell’anteprima il prezzo del biglietto sarà eccezionalmente di 2 €.

Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!