Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Cortazar · 15 aprile 2016 - 17 maggio 2016

LA MEMORIA EMOTIVA

Dove

Teatro Cortazar
Via Ricostruzione, 40, Pontelagoscuro, Ferrara

Quando

da 15 aprile 2016 · ore 08.00
a 17 maggio 2016 · ore 17.00

Al via il Terzo workshop della 

Scuola di Formazione per l’Interazione Teatrale nel Sociale

coordinata da Cora Herrendorf (Teatro Nucleo)

 

“LA MEMORIA EMOTIVA ”

 

 

Dal 15/16/17 APRILE 2016 al Teatro “Julio Cortazar” (Via Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro, Ferrara  si svolgerà il terzo workshop della Scuola di Formazione per l’Interazione Teatrale nel Sociale dal titolo “LA MEMORIA EMOTIVA” :

Memoria: archivio dinamico dei sentimenti , Ricordi: immagini, sentimenti, emozioni, Governare il processo di sviluppo dei ricordi , Memoria emotiva e metafora poetica  , Scrittura dei ricordi e composizione drammaturgica, Introduzione al Metodo Stanslawskij-Actor’s Studio

 È il terzo appuntamento per l’anno di formazione 2016 de “L’Attore Sciamano” un’idea formativa voluta ventitré anni fa e diretta da Cora Herrendorf, fondatrice, regista e pedagoga del Teatro Nucleo.

Si tratta nel dettaglio di percorsi tematici intensivi rivolti a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, danzatori , animatori professionali e operatori sociosanitari.

Da sempre il Teatro Nucleo cerca di coinvolgere, nei propri interventi nei luoghi della sofferenza, il personale addetto, per trasmettere in tal modo una metodologia di lavoro e permetterne la continuità. Le conseguenze della routine istituzionale, ma soprattutto le nuove esigenze professionali e la necessità di una nuova interpretazione dei ruoli sociali nell’ambito del lavoro d’interazione sociale , hanno portato la Scuola di Formazione fondata dal Teatro Nucleo a concentrare l’attenzione sempre di più sulla formazione professionale degli operatori sociali e a svolgere inoltre funzioni di supervisione.

Durante gli workshop intensivi che si svolgono nel corso dell’anno di formazione della Scuola, si offre anche l’opportunità dello studio, dell’approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito socio – terapeutico .

 

Il workshop si svolgerà nei seguenti orari:

Venerdì 18 settembre – dalle 15 alle 19;  Sabato 19 e Domenica 20 settembre – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
sede: Teatro Julio Cortazar, via Ricostruzione 40,(Pontelagoscuro) , Ferrara
per informazioni: teatronucleo@gmail.comcett@teatronucleo.org.

E’ possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo  iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org

 

Le foto allegate sono di DANIELE MANTOVANI

 

Cordiali saluti

Ufficio Stampa Teatro Nucleo

c/o Teatro Julio Cortàzar

Via Ricostruzione, 40 – 44123
Pontelagoscuro – Ferrara (Italia)

phone (+39) 0532 464091

www.teatronucleo.org

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!