Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Salone d’Onore della Residenza Municipale · 24 luglio 2013 · ore 12.00

Inaugurazione “La città che cambia: 16 IDEE DEGLI STUDENTI DI ARCHITETTURA”

Dove

Salone d’Onore della Residenza Municipale
Piazza del Municipio 2 , Ferrara

Quando

da 24 luglio 2013 · ore 12.00

Esposizione dei Progetti di riqualificazione urbana delle aree adiacenti alla stazione ferroviaria di Ferrara
Inaugurazione 24 luglio ore 12.00

Il tema della riqualificazione delle aree adiacenti alla stazione ferroviaria si presenta come un programma di grande complessità perché è chiamato ad affrontare tematiche inerenti la qualità dei fattori ambientali, della vivibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione, su aree di grandi dimensioni, caratterizzate da forti contrasti socio-economici e diversi interessi pubblici e privati. Uno scenario che rende quanto mai importante costruire momenti di informazione e approfondimento, così come percorsi partecipativi e di dialogo, capaci di stabilire un reciproco scambio tra i diversi attori del processo e di generare appartenenza alla città.

In questa direzione, il lavoro svolto dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica della Facoltà di Architettura, incentrato sullo studio di soluzioni progettuali per la trasformazione urbana dell’area, è parso un’ottima occasione per offrire alla città un momento di riflessione sui possibili scenari di riqualificazione urbana. Tra i ben più numerosi elaborati prodotti nel corso dell’ultimo anno accademico dal Laboratorio di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Ferrara, 16 di questi sono stati selezionati per raccontare la ricchezza di idee e di soluzioni emerse.

» La Città che cambia. 16 idee degli studenti di Architettura – Invito (.pdf)

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!