Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 2 dicembre 2016 · ore 16.00

La Cattedrale di San Giorgio di Ferrara e l’evento sismico 2012

unnamed

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 2 dicembre 2016 · ore 16.00

Incontro di studio
L’evento sismico 2012 ha coinvolto le strutture e le decorazioni interne ed i prospetti della Chiesa in un quadro di danni significativo; ciò ha stimolato un approfondimento del piano di conoscenza con il fine di individuare la vulnerabilità e gli interventi ammissibili di miglioramento. E’ quanto viene esposto, con premesse sulla evoluzione storica della struttura, nell’incontro a Palazzo Costabili, con il seguente programma :
Mario Scalini (Direttore Polo Regionale dell’Emilia Romagna
Saluto di benvenuto
Gabriele Pivari (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara) e Nicola Gambetti (RUP dei lavori per la Curia Arcive-scovile di Ferrara — Comacchio)
Introduzione al progetto
Giovanni Carbonara — Sveva Di Martino
Relazione storica con specifico riferimento alle strutture, alle rilevanti modifiche dell’assetto strutturale con gli interventi sulle colonne/pilastri e le influenti masse in quota.
Giuliano Mezzadri
Presentazione della geometria volumetrica dell’intera cattedrale con estesi rilievi sui piani e sulle verticalità, con presentazione delle distorsioni e del piano di sondaggi di conoscenza della struttura. Descrizione dei danni strutturali connessi con l’evento sismico ed analisi delle strutture in rap-porto alle azioni sismiche con individuazione della vulnerabilità connessa con l’assetto strutturale.
Chiara Foresti
Elaborazione di un modello strutturale con i limiti di conoscenza ed analisi dei livelli di sicurezza in rapporto alle azioni sismiche di zona con individuazione delle vulnerabilità e con i piani di interventi di miglioramento nei limiti connessi al valore storico del monumento e nei limiti della conoscenza strutturale.
Andrea Sardo (Direttore Museo di Casa Romei)
Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro: le conseguenze del sisma del 2012
Paola Desantis (Direttore del Museo Archeologico di Ferrara) al termine dei lavori curerà una visita guidata alle sale del Museo Archeologico

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!