Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 2 dicembre 2016 · ore 16.00

La Cattedrale di San Giorgio di Ferrara e l’evento sismico 2012

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 2 dicembre 2016 · ore 16.00

Incontro di studio
L’evento sismico 2012 ha coinvolto le strutture e le decorazioni interne ed i prospetti della Chiesa in un quadro di danni significativo; ciò ha stimolato un approfondimento del piano di conoscenza con il fine di individuare la vulnerabilità e gli interventi ammissibili di miglioramento. E’ quanto viene esposto, con premesse sulla evoluzione storica della struttura, nell’incontro a Palazzo Costabili, con il seguente programma :
Mario Scalini (Direttore Polo Regionale dell’Emilia Romagna
Saluto di benvenuto
Gabriele Pivari (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara) e Nicola Gambetti (RUP dei lavori per la Curia Arcive-scovile di Ferrara — Comacchio)
Introduzione al progetto
Giovanni Carbonara — Sveva Di Martino
Relazione storica con specifico riferimento alle strutture, alle rilevanti modifiche dell’assetto strutturale con gli interventi sulle colonne/pilastri e le influenti masse in quota.
Giuliano Mezzadri
Presentazione della geometria volumetrica dell’intera cattedrale con estesi rilievi sui piani e sulle verticalità, con presentazione delle distorsioni e del piano di sondaggi di conoscenza della struttura. Descrizione dei danni strutturali connessi con l’evento sismico ed analisi delle strutture in rap-porto alle azioni sismiche con individuazione della vulnerabilità connessa con l’assetto strutturale.
Chiara Foresti
Elaborazione di un modello strutturale con i limiti di conoscenza ed analisi dei livelli di sicurezza in rapporto alle azioni sismiche di zona con individuazione delle vulnerabilità e con i piani di interventi di miglioramento nei limiti connessi al valore storico del monumento e nei limiti della conoscenza strutturale.
Andrea Sardo (Direttore Museo di Casa Romei)
Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro: le conseguenze del sisma del 2012
Paola Desantis (Direttore del Museo Archeologico di Ferrara) al termine dei lavori curerà una visita guidata alle sale del Museo Archeologico