Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Boldini · 5 dicembre 2014 - 7 dicembre 2014

KAPPAFESTIVAL – IL GIAPPONE A FERRARA AL CINEMA BOLDINI

Dove

Sala Boldini

Quando

da 5 dicembre 2014 · ore 21.00
a 7 dicembre 2014 · ore 23.00

Info


Ingresso: 5 euro €

In occasione del Kappafestival che si terrà a Ferrara da venerdì 5 dicembre a lunedì 8 dicembre, il cinema Boldini ospiterà proiezioni di anime giapponesi.

Venerdì 5 dicembre alle ore 18.00 ci sarà la presentazione della serie classica di MOBILE SUIT GUNDAM, in versione rimasterizzata.
I giganti d’acciaio del Sol Levante sono stati gli apripista, quarant’anni fa, dell’immaginario nipponico animato in Italia. Ma solo uno di essi è considerato un vero e proprio simbolo del Paese: “Mobile Suit Gundam”. Per la prima volta in alta definizione e al cinema, ecco il primo episodio della saga che ha reso adulto il genere, trasformandolo da una variopinta battaglia tra esseri umani e invasori alieni a un conflitto realistico e drammatico, con ambientazioni che riecheggiano quelle della Seconda Guerra Mondiale. Un’icona moderna sotto ogni punto di vista.

A seguire ore 18.30 LA CITTÀ INCANTATA
La piccola Chihiro non sopporta l’idea di traslocare e di perdere i propri amici, ma non può far niente per impedirlo. Proprio quando la famiglia è in viaggio verso la nuova casa, il padre imbocca una strada sterrata che termina davanti a un tunnel misterioso. I genitori sceglieranno di attraversarlo nonostante le rimostranze di Chihiro, per giungere a un parco dei divertimenti abbandonato, almeno apparentemente.
Le insolite ambientazioni e le bizzarre creature del folclore nipponico raccolte tutte insieme una variopinta tavolozza di personaggi tra i quali la giovane protagonista dovrà imparare a destreggiarsi: un grande film d’animazione del regista Premio Oscar Hayao Miyazaki, tratto dall’omonimo romanzo di Sachiko Kashiwaba, pubblicato in Italia da Kappalab.

Sabato 6 dicembre ore 22.30 PRINICIPESSA MONONOKE
Vittima della maledizione del tatarigami, il Principe Ashitaka inizia un viaggio alla ricerca delle radici del male che sta corrompendo la natura, trasformando gli animali in demoni. Il suo viaggio lo porterà nel villaggio controllato dalla sovrana Eboshi, che sta provocando grandi danni alla natura, mettendosi in guerra con essa.
Ambientato nel Giappone del Periodo Muromachi (1336-1573), un colossal fantasy che infrange le regole del genere, sostituendo all’abusata “eterna guerra fra il bene e il male” una drammatica lotta tra più parti costrette a scontrarsi per l’innegabile diritto alla sopravvivenza: i contrasti tra il primissimo sviluppo industriale del Paese del Sol Levante e Madre Natura sono magistralmente raccontati in chiave epica dal regista Premio Oscar Hayao Miyazaki.

Domenica 7 dicembre ore 22.30 THERMAE ROMAE
Tratto dal manga di Yamazaki Mari. Un film che crea un triplo legame tra il Giappone e l’Italia. Il primo, attraverso la storia e i personaggi, che vedono un antico romano proiettato nel Giappone moderno. Il secondo, attraverso il film stesso, interamente di produzione nipponica, ma girato presso l’italianissima Cinecittà. Il terzo e più importante, attraverso l’autrice del manga da cui è tratto, Mari Yamazaki, per la quale l’Italia è una seconda patria, e che è ospite d’onore di Kappa Festival – Il Giappone a Ferrara. L’autrice incontra il pubblico lunedì 8 dicembre alle ore 16:00 presso gli Imbarcaderi del Castello Estense.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!