Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 5 maggio 2016 · ore 20.30

JOB FACTS! Fatti di lavoro. 5,12,19, 26 Maggio

facebook_event_1098721616837364

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara

Quando

da 5 maggio 2016 · ore 20.30

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

Il Centro Sociale La Resistenza organizza un ciclo di incontri, ogni giovedì di Maggio con inizio alle 20,30, costruito per dare visibilità al tema del lavoro, in ogni sua sfaccettatura.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1) 5 Maggio ore 20.30:
IL FUTURO DEI GIOVANI E’ ALTROVE? ATTORI ED ITINERARI POSSIBILI.
Ospiti—-> Rita Viti Finzi: Responsabile informa giovani Ferrara
Tommaso Cibinetto: Insegnante

2) 12 Maggio ore 20.30:
GIOCHI D’AMORE E DI POTERE. LA COPPIA ALL’OMBRA DELLA CRISI.

3) 19 Maggio ore 20.30:
TRACCIARE ED AUTODERMINARE IL PROPRIO FUTURO.

4) 26 Maggio ore 19.30:
QUELLA VOLTA CHE…
Performance di Playback Theatre con:
Nadia Migliari, Maria Elena Rubio, Roberto Agnelli, Leonardo Andreotti, Lino Benini.

La conduzione degli incontri sarà a cura della dott.ssa ANNA RUGGERI psicologa e psicoterapeuta impegnata sul tema e nel campo del sociale.
Interverranno professionisti del mondo del lavoro: Giorgio Capatti (consulente del lavoro) e Paolo Gallerani (associazione Lavoro-Over40).

Il desiderio è offrire, attraverso questo progetto, uno spazio di discussione delle proprie esperienze con metodologie interattive. Momenti in cui il singolo, relazionandosi, arricchisca la discussione, sé e gli altri mediante la propria esperienza condivisa.

Essere, non essere o dover essere il proprio lavoro? Come un concetto che dovrebbe contribuire ad autodeterminare il singolo lo trasforma, a volte lo esalta ma spesso lo mortifica? A quali scelte, in molti casi di vita, il lavoro ed il lavorare –o il non lavorare…– pone di fronte? I temi trattati affronteranno il concetto di “lavoro” nel suo complesso e nella sua centralità, spaziando dalla tematica dei giovani e delle famiglie (prima serata) a quella della coppia (seconda serata), fino alla figura del singolo nel contesto del mondo lavorativo (terza serata).

Il ciclo di incontri si concluderà il 26 Maggio con una performance di playback theatre, mettendo in scena storie, suggestioni ed emozioni che saranno raccolte negli incontri delle precedenti occasioni.

Ogni incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Over40, sarà ad accesso libero, grazie al patrocinio del Comune e dell’associazione Ancescao.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!