Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 30 settembre 2016 · ore 17.00

Internazionale alla Resistenza: Mille Battute/Alfio Antico Live/Cena

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara

Quando

da 30 settembre 2016 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

RIAPERTURA DELLA RESISTENZA IN GRANDE STILE PER IL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE ASSIEME A MILLE BATTUTE E ALL’IMPERDIBILE LIVE DI ALFIO ANTICO.
(Ingresso come sempre GRATUITO dalle 17)

CONFINI in viaggio con Mille Battute

-ore 17.00 inaugurazione degli allestimenti fotografici e visivi:

Confini. Porta invisibile spalancata tra terre immobili e uomini che l’attraversano
di Massimo Bicciato

Porno Bloc. Scatti dalla Romania post post-comunista
di Marco Belli

Espera. Viaggio nei campi saharawi
di Matilde Morselli

Santiago Popular. Nell’anima del Cile
di Paolo Primavera

Border Alien. Marziani ai confini del mondo
di Andrea Amaducci

Mille Battute – racconti in parole e immagini

-ore 19.00 presentazione del magazine Ibn Battuta e del progetto Mille Battute
modera: Licia Vignotto
intervengono: Massimo Bicciato e Lorenzo Mazzoni
letture: Marco Cantori

-ore 20.30 Cena Etnica Popolare

-ore 21.30 concerto:

ALFIO ANTICO LIVE
Alfio Antico da Lentini è, con tutta probabilità, il più grande interprete della tammorra (un tamburello di dimensioni maggiori) in Italia e all’estero. Lo scorso 8 Gennaio è uscito il suo quinto album in studio Antico, prodotto, tra gli altri, dal conterraneo Colapesce e Mario Conte.Una carriera pluritrentennale quella di Alfio Antico costellata di esperienze e collaborazioni illustri (Nuova Compagnia di Canto Popolare, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Dé André, Bennato) ma con al centro sempre la sua terra, punto di riferimento assoluto per sonorità e testi. E’ proprio dalla terra che Antico trae la propria ispirazione, a partire dal suono della quotidianità: il suo gregge, il vento, la pelle della sua tammorra, la trasmissione orale delle tradizioni familiari. Tutte queste realtà vengono tradotte in musica dando vita ad un’orchestra folk ma dai contorni sempre ben definiti.

-Banchetto vendita libri e magazine Ibn Battuta a cura di Edicola Ediciones

Evento a cura di La Resistenza, Mille Battute, Edicola Ediciones.

http://www.millebattute.com
http://www.edicolaed.com

Ibn Baṭṭuṭa – magazine trimestrale a cura di Mille Battute
Abd Allāh Muḥammad Ibn Baṭṭuṭa è stato uno dei più grandi esploratori e viaggiatori della storia. Nato a Tangeri nel 1304 attraversò l’equivalente di quarantaquattro nazioni contemporanee in quasi trent’anni: dall’Africa a tutto il Medio Oriente, dalla pianura del Volga alle isole Maldive, dall’India alla Cina. Rispetto al quasi contemporaneo Marco Polo, che si è sempre sentito “un visitatore straniero in terre straniere”, quello che ha caratterizzato le perenigrazioni di Ibn Baṭṭuṭa è stato il costante desiderio di “viaggiare i luoghi”, conoscerne le genti, assimilarsi, farsi assorbire umanamente e culturalmente. Ibn Baṭṭuṭa non si è mai posto il problema di oltrepassare dei confini, consapevole che per conoscere non è possibile porsi delle barriere. Oggi, in un’epoca di importanti migrazioni, spesso non volontarie, e al contempo di giovani adulti del cosiddetto primo mondo che non conoscono la parola “confine” se non per averla sentita in qualche TG, ci sembrava giusto dedicare a questo termine, “confine”, appunto, il numero 0 di questa avventura, forti dei consigli e dell’esperienza di Ibn Baṭṭuṭa: i luoghi vanno viaggiati, raccontati e documentati.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!