Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 23 aprile 2017 · ore 21.00

Intelligence Dept. live 23.04 – Sala Estense

Dove

Sala Estense
0, Ferrara

Quando

da 23 aprile 2017 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Circolo Arci Zone K

Il Circolo Arci Zone K in collaborazione con ARCI Ferrara è lieto di presentare:

Intelligence Dept in concerto!!
DOMENICA 23 APRILE alla Sala Estense di Ferrara
Il grande ritorno sulla scena di una storica band!!

Intelligence Dept è stata una storica “new wave band” di Ferrara dei primi anni anni ’80, formata da Stefano Dedo Panzera (basso), Davide Carlotti (sax, synths e backing vocals), Susanna Zaghi (voice, lyrics) e Gian Paolo Di Federico (keyboards, drum machine programming).
La loro musica aveva una matrice prettamente elettronica con atmosfere melodiche, riconducibili fra gli altri ai Tuxedomoon, ai primi Simple Minds Official, a The Psychedelic Furs e ai Depeche Mode.
Fra il 1984 e il 1985 realizzarono due demo-tape (“SLEEPING CITY” – “THE BIG TROUBLE”) e una compilation in vinile (“A WHITE CHANCE”) con i concittadini e grandi amici Go Flamingo! e Plastic Trash.
In quegli anni ottennero riscontri molto favorevoli dalla critica specializzata (ROCKERILLA e Mucchio Selvaggio fra gli altri) e giunsero per due volte alla fase finale del concorso nazionale INDIPENDENTI della rivista FARE MUSICA.
Questo valse a suscitare anche l’interesse di ODERSO RUBINI (artefice di ITALIAN RECORDS e mentore, fra gli altri, di Gaznevada) ma per svariati motivi le attese andarono disilluse e purtroppo a poco a poco l’entusiasmo venne meno così come l’attività musicale.
Ma a distanza di quasi un trentennio la loro musica di allora ha conquistato l’attenzione e l’interesse di due etichette, una tedesca (Anna Logue Records) e una italiana (Mannequin (Label + Mailorder)), innamorate di quella che comunemente veniva e viene chiamata New Wave, che hanno voluto riproporla ai giorni nostri, con grande volontà e soprattutto con grande entusiasmo.
Dalla loro collaborazione, nel 2011, sono nati un CD e un LP intitolati “SLEEPING CITY” (acquistabili direttamente dai siti delle rispettive labels), contenenti le produzioni del periodo ’84/’85, entrambi curatissimi sia nella musica, ottimamente rimasterizzata, che nel packaging, veramente completo ed accattivante.
Inoltre i loro brani “Loneliness”, “Too late to love” e “Anger inside” compaiono rispettivamente nelle compilation: DANZA MECCANICA Italian Synth Wave 1982 – 1987 (MANNEQUIN – 2009), THE ANNA LOGUE YEARS – FIFTH ANNIVERSARY COMPILATION (ANNA LOGUE RECORDS – 2010), “NEW WAVE ITALIANA 1980 – 1986” (SPITTLE – 2012)
Tutto questo rinnovato interesse ha convinto la band a ritrovarsi per suonare ancora insieme, nella formazione originaria.
Nel 2012 dalla loro esibizione di live-reunion è stato realizzato un DVD chiamato “SLEEPING CITY PARTY”, del quale ROCKERILLA ha scritto “un ora e passa di immersione nel cuore pulsante della new wave, i 4 ferraresi ci fanno percorrere con sincera commozione un periodo che per tanti ha significato molto.”
Hanno poi continuato l’attività live suonando fra l’altro a Roma, a fine maggio 2014, invitati all’importante festival “DISTANZE – 100% NEW WAVE ITALIANA”, e a novembre 2014, nel mitico SMALL di Pieve di Cento.
Dopo due anni dall’ultimo concerto (all’Alchemica Music Club di Bologna) ritornano ora live per il Circolo Arci Zone K presentando parecchio materiale nuovo di zecca, che a breve costituirà una loro nuova produzione discografica!

Appuntamento imperdibile quindi.
Ingresso ad offerta libera (Up To You).
Apertura cancelli ore 20.
Inizio concerto ore 21 e 30 circa.
Non è necessaria nessuna tessera.

Indirizzo:
Sala Estense
Piazza Municipale 3
Ferrara
Info: circoloarcizonek@gmail.com

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!