Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 26 ottobre 2013 · ore 10.00

Incontro L’AFRICA E NOI – Interazioni culturali e socio-economiche

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 26 ottobre 2013 · ore 10.00

CULTURA E SOCIETÀ
Relatore Eugenio Melandri
Sono molteplici e complesse le relazioni con l’Africa e gli africani che si instaurano attraverso il fenomeno delle migrazioni. Si discuterà pertanto di cause del fenomeno migratorio, con particolare attenzione alla destabilizzazione del contesto sociale, dovuta allo sfruttamento illegale delle materie prime strategiche e alla proposta di inserire la loro tracciabilità nella legislazione internazionale. Inevitabile d’altra parte trattare temi di stringente attualità nel nostro Paese, come le forme di accoglienza, il problema della cittadinanza e il principio dello ius soli.
Eugenio Melandri ha una vasta esperienza internazionale, maturata sia come parlamentare europeo e vice-presidente della Commissione UE-ACP, sia come esponente delle associazioni, che si occupano di cooperazione con vari paesi africani e dei processi di pace. E’ tra i promotori del Nobel per la pace attribuito alle donne africane nel 2011. E’ presidente di “Chiama l’Africa” e direttore della rivista “Solidarietà internazionale”.
A cura di Associazione Amici di Kamituga di Ferrara, Associazione Chiama L’Africa, Circolo socio-culturale “Doro”

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!