Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 13 ottobre 2014 · ore 21.00

Incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo

Dove

Sala Estense

Quando

da 13 ottobre 2014 · ore 21.00

Lunedì 13 ottobre alle 21, alla sala Estense, nell’ambito della “Festa della Legalità e della Responsabilità” edizione 2014, si terrà un incontro-dialogo dal tema “Il rispetto della legalità come responsabilità diffusa” tra l’ex magistrato Gherardo Colombo, il Sindaco di Ferrara e Daniele Lugli, presidente emerito del Movimento Nonviolento.

Si parlerà quindi del rapporto stretto tra il concetto di legalità e responsabilità e sulla necessaria correlazione con l’educazione, motivo per cui Gherardo Colombo, da qualche anno, dopo aver abbandonato il lavoro di magistrato, forte della sua grandissima esperienza, gira l’Italia per incontrare i ragazzi.

All’inizio dell’incontro verrà consegnato il Premio “Cittadinanza Responsabile” del Comune di Ferrara, che quest’anno va alla redazione di “Occhio ai media”, un gruppo di giovani giornalisti che fa parte dell’Associazione Cittadini del Mondo e che si occupa di segnalare e analizzare gli articoli razzialmente discriminatori nella stampa italiana.
Il Premio verrà consegnato dall’assessore alla Sanità/Servizi alla Persona e Politiche Famigliari del Comune di Ferrara e dal Prefetto Michele Tortora.

L’incontro si inserisce nell’ambito della “Festa della Legalità e della Responsabilità”.
Organizzata dal Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura del Comune di Ferrara, Libera Coordinamento di Ferrara, Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara con la preziosa collaborazione organizzativa di Arci Ferrara e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, la “Festa della Legalità e della Responsabilità” è arricchita dai contributi di Avviso Pubblico, Teatro Nucleo, Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Tribunale per i Minorenni di Bologna e Camera Minorile di Ferrara, Centro Donna Giustizia, Cinema Boldini, Arci Bolognesi, Presidio Studentesco “Giuseppe Francese”.
Il sito della manifestazione, per rimanere aggiornati sulla programmazione e scaricare i materiali della festa, è http://provalegalita.wordpress.com/.
Punto d’ eccellenza di questa iniziativa è la collaborazione di un gran numero di attori diversi e che ne un’esperienza “corale”, per diffondere sempre di più e con forza crescente i valori della cittadinanza attiva e responsabile.

– See more at: http://www.cronacacomune.it/notizie/24476/incontro-dialogo-con-lex-magistrato-gherardo-colombo-e-consegna-del-premio-cittadinanza-responsabile.html#sthash.KGmmafAI.dpuf

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!