Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Pinacoteca Nazionale di Ferrara · 16 maggio 2016 · ore 17.00

Città ideali e città reali

Dove

Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Corso Ercole I d'Este, 21, Ferrara

Quando

da 16 maggio 2016 · ore 17.00

Il libro di Fabio Isman offer lo spunto per una riflessione sulla città, sul suo immaginario storico e sulla sua traformazione attuale.

Piccoli gioielli architettonici nati dall’utopia
Non solo Palmanova, Aquileia, Pienza, Sabbioneta: l’Italia pulluladi città ideali dalla struttura geometrica regolare, frutto di visioni laiche o di esoteriche cosmogonie. L’itinerario va dalla quadristellata Terra del Sole, voluta da Cosimo I de’ Medici nel 1546 in Romagna, ad Acaya, in provincia di Lecce; da San Leucio, frazione di Caserta, alle città-operaie Crespi d’Adda e Solvay a Rosignano; dalle città «di fondazione» fascista, come Latina e Sabaudia nel Lazio, Arborea e Fertilia in Sardegna, al recente «sogno» della Scarzuola in provincia di Terni.

Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica internaed estera, da anni si dedica all’artee alla cultura. Scrive, tra l’altro,per «Il Messaggero», «Il Giornale dell’Arte» e «Bell’Italia».Fra i suoi numerosi libri «I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia» (2009) e «Il ghetto di Venezia» (2010), pubblicati da Skira.

ISMAN-1

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!