Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 19 novembre 2015 · ore 17.30

Incontro attorno all’opera di Rita Montanari

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 19 novembre 2015 · ore 17.30

Giovedì 19 novembre
Ore 17:30
Incontro attorno all’opera di
Rita Montanari
Dialoga con l’autrice Fausto Natali e Erika Scarpante

Rita Montanari è nata nel 1951 a Ferrara, ove risiede.
Conseguita la maturità classica presso il Liceo “L. Ariosto”, si laurea in Lettere Moderne all’ Università di Bologna con una tesi in Storia Contemporanea.
Ha insegnato al Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” di Codigoro e al Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, collabora con le diverse istituzioni culturali cittadine ed è membro di alcune giurie tecniche di premi di poesia e narrativa nella Regione.
Ha tenuto e tiene corsi di Scrittura Creativa presso diverse scuole elementari, medie e superiori, presso la libreria “Le pagine dei ragazzi” di Ferrara e nel 2007 presso la Biblioteca di Ostellato: Corso di scrittura creativa per adulti, nell’ ambito del Festival letteratura.
Ha collaborato con la Facoltà di Lettere di Ferrara ove ha insegnato Laboratorio di Didattica della Letteratura Italiana nella Scuola di Specializzazione Istruzione Superiore ( S. S. I. S. ) e T.F.A.
Insegna greco all’ Istituto di Scienze Religiose di Ferrara e in Seminario.
Dal 2008 al 2014 ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Codigoro e Portomaggiore, organizzando con il Primario psichiatra dell’ospedale del Delta una serie di incontri con le pazienti attraverso esercizi di “Scrittura dell’interiorità”, a scopo terapeutico. Tramite questa importante iniziativa sono stati pubblicati “Ma chissà cosa mi ero fumata…” e “Fiori strappati…memorie ritrovate”.
Come saggista ha curato una “Indagine sul Neofascismo in Emilia Romagna”, pubblicato dalla Regione nel 1975.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!