Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro storico · 24 maggio 2013 · ore 16.00

Incontro A CASA DI ALESSIO PRATI

Dove

Centro storico
piazza della Cattedrale, Ferrara

Quando

da 24 maggio 2013 · ore 16.00

Info

Organizzatore:
Conservatorio Frescobaldi

ore 16 Piazzetta Sant’Anna
ore 17 Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

Venerdì 24 maggio secondo appuntamento con l’edizione 2013 di “A casa di…”, progetto musicale itinerante destinato alla scoperta delle abitazioni di nascita o di dimora di grandi personalità musicali nate o vissute a Ferrara. “A casa di…” è un’iniziativa del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, il Comune di Ferrara e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.
Il pomeriggio di venerdì 24 maggio sarà dedicato al compositore Alessio Prati, nato a Ferrara nel 1750 ed ivi prematuramente scomparso nel 1788, dedito alla musica strumentale e fecondo operista; le sue opere serie in particolare incontrarono importanti successi in tutta Europa.
Appuntamento alle 16 in Piazzetta Sant’Anna, attigua alla sede del Conservatorio di Ferrara; il prof. Dario Argentesi del Conservatorio Nazionale di Bruxelles illustrerà la vita e la produzione di Prati, e guiderà alla visita, a piedi o in bicicletta, della sua casa natale, in Via Voltapaletto 40.
Alle 17 il Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5) ospiterà un concerto dedicato a musiche di Alessio Prati, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale “Alessio Prati” di Ferrara. In apertura la Sonata prima per violino e pianoforte, affidata all’esecuzione di Lucia Lago (violino) ed Elena Masina (pianoforte). A seguire Sei Romanze per canto con accompagnamento di arpa e alcune pagine vocali di Wolfgang Amadeus Mozart, proposte dal soprano Rosanna Ansani e dal tenore Giorgio Zappaterra, accompagnati all’arpa da Chiara Conato. Per concludere il Concerto d’Ariètes per flauto e archi, solista Cristina Popa affiancata dal quartetto d’archi composto da Antonino Bono e Martina Monti (violini), Achille Galassi (viola) e Andrea Franchi (violoncello).
L’ingresso è libero.
Prossimo appuntamento sabato 8 giugno con A casa di Lucrezia Agujari.
Per informazioni: www.conservatorioferrara.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!